Sinossi *: La maggior parte degli abitanti dell’Istria, regione ora divisa tra Italia, Slovenia e Croazia, dopo la Seconda Guerra Mondiale è stata obbligata a trasferirsi in Italia per mantenere la propria identità culturale. Altre persone, invece, hanno deciso di restare nei luoghi dove sono cresciute: questo è un viaggio attraverso le vite e le parole di alcuni scrittori di lingua italiana che abitano ancora lì, cercando di mantenere viva la cultura italiana in quelle terre.
Note:
“Italiani Sbagliati” è un’espressione di Pier Antonio Quarantotti Gambini, scrittore ed esule istriano, riferita a tutti coloro che non hanno scelto la via dell’esodo.
Il documentario "Italiani Sbagliati" intende investigare e dare luce al tema dei “rimasti”, ossia coloro che, per i motivi più disparati, non sono migrati dalla loro terra e hanno scelto di rimanere nonostante la Grande Guerra.
I filmati di repertorio presenti nel documentario sono tratti da archivi privati e pubblici tra cui le Comunità degli Italiani, il Centro Studi Storici di Rovigno, l’Istituto Luce, la Cineteca Regionale dell’FVG e la Cineteca del Friuli.