I Viaggi Di Roby

Italiani Sbagliati


Director: Diego Cenetiempo
Year of production: 2009
Durata: 54'
Tipology: documentario
Genres: sociale/storico
Country: Italia/Croazia/Slovenia
Produzione: Il Ramo d’Oro Editore, Pilgrim Film
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Aspect Ratio: HDV
Formato di proiezione: Beta SP, colore
Titolo originale: Italiani Sbagliati
Altri titoli: Wrong Italians

Storyline: La maggior parte degli abitanti dell’Istria, regione ora divisa tra Italia, Slovenia e Croazia, dopo la Seconda Guerra Mondiale è stata obbligata a trasferirsi in Italia per mantenere la propria identità culturale. Altre persone, invece, hanno deciso di restare nei luoghi dove sono cresciute: questo è un viaggio attraverso le vite e le parole di alcuni scrittori di lingua italiana che abitano ancora lì, cercando di mantenere viva la cultura italiana in quelle terre.

Ambientazione: Italia / Zara (Croazia) / Cittadine costiere del Quarnero (Croazia) / Pola (Croazia)

"Italiani Sbagliati" è stato sostenuto da:
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Fondo per l'Audivisivo del Friuli Venezia Giulia: 12.500 euro (Finanziato per lo Sviluppo - Secondo Bando 2008)


Note:
Italiani Sbagliati” è un’espressione di Pier Antonio Quarantotti Gambini, scrittore ed esule istriano, riferita a tutti coloro che non hanno scelto la via dell’esodo.
Il documentario "Italiani Sbagliati" intende investigare e dare luce al tema dei “rimasti”, ossia coloro che, per i motivi più disparati, non sono migrati dalla loro terra e hanno scelto di rimanere nonostante la Grande Guerra.
I filmati di repertorio presenti nel documentario sono tratti da archivi privati e pubblici tra cui le Comunità degli Italiani, il Centro Studi Storici di Rovigno, l’Istituto Luce, la Cineteca Regionale dell’FVG e la Cineteca del Friuli.


Video


Foto

Notizie