Sinossi *:
Un viaggio nei luoghi fisici e mentali di uno scrittore morto sessant'anni fa e per troppi anni rimasto nell'oblio. La vita dello scrittore siciliano Giuseppe Antonio Borgese chiedeva di essere raccontata in un film: da tale evidenza, la creazione di questo documentario.
Sulle tracce di Giuseppe Antonio Borgese si trovano i molti autori che gli hanno fatto da Virgilio e quelli che da lui hanno appreso l'arte di scrivere - e soprattutto di vivere. Il suo più appassionato sostenitore è stato finora Leonardo Sciascia; molti altri ancora oggi ne tengono viva la memoria – tra questi la nipote di Thomas Mann, figlia di Borgese. Federico Savonitto ha incontrato alcune di queste persone nel suo viaggio da Polizzi Generosa a Chicago, da Fiesole a Berlino.
Il film narra la storia di un uomo sempre in viaggio, mai pago di conoscere se stesso, sempre in bilico su un sottile crinale dove l'equilibrio andava conquistato attimo dopo attimo, dove l'ideologia non bastava a quietare l'animo.
L'esplorazione del mondo di Borgese - fino ai suoi angoli più nascosti - porta lo spettatore spesso fuori strada e fuori dal tempo; ciò che alla fine emerge è la profonda attualità di Giuseppe Antonio Borgese.

NOTIZIE 'La Città Sconosciuta'



ULTIME NOTIZIE