Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La Giunta


Regia: Alessandro Scippa
Anno di produzione: 2022
Durata: 78'
Tipologia: documentario
Paese: Italia
Produzione: Parallelo 41, Istituto Luce; in collaborazione con AAMOD - Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Ufficio Stampa: Storyfinders
Titolo originale: La Giunta

Sinossi: Un film documentario che racconta la complessa fase storico-politica di Napoli e dell’Italia durante le giunte guidate da Maurizio Valenzi. Il primo sindaco comunista nella storia di Napoli governò dal 1975 al 1983, tra enormi problemi che andavano dalla disoccupazione alle emergenze del terremoto, dalla criminalità al terrorismo. Erano gli anni in cui l'Europa era divisa in due blocchi prima della caduta del Muro di Berlino. Furono anni di forte partecipazione politica, impegno e fermento sociale che cambiarono profondamente il volto della città e disegnarono il suo futuro, con scelte urbanistiche decisive e iniziative frutto di una visione culturale volta a tenere coesa l'intera comunità cittadina. il "Sindaco Rosso", come fu definito da Giorgio Napolitano, fu portavoce di una nuova visione della città, alla quale rendere dignità e visibilità internazionale. Il documentario cerca di restitutire la memoria di quel periodo e l’atmosfera di entusiasmo di quegli anni, quando davvero un cambiamento radicale sembrava a portata di mano. E troppo spesso si dimentica che gli anni settanta non furono solo “anni di piombo”, ma anche “anni di speranza”. E, alla luce dell’attuale e profonda crisi della sinistra, è più che mai necessario tornare a interrogare quel passato, quando il Pci di Berlinguer riusciva a intercettare le istanze del paese.
Attraverso le interviste ai protagonisti dell'epoca e a materiale di archivio inedito, questa è la storia di un gruppo di donne e uomini che ha cercato di realizzare il sogno di una politica vicina alle persone. Un sindaco carismatico e una squadra di assessori di grande spessore piantarono i semi per una nuova idea di città, in quel periodo ancora segnata dalle ferite della guerra e da una recente epidemia di colera. Tuttavia, con il terribile terremoto del 1980 e gli interessi economici della ricostruzione, si modificarono profondamente gli equilibri politici e criminali, e il destino di Napoli sarà segnato da nuove forme di organizzazione della camorra che oggi, come allora, continua a condizionare la vita della città.

Sito Web: http://

Ambientazione: Napoli

"La Giunta" è stato sostenuto da:
Fondazione Valenzi
Regione Campania
Film Commission Regione Campania


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto