Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'Altra Venezia


Regia: Paolo Lapponi
Anno di produzione: 2004
Durata: 30'
Tipologia: documentario
Genere: road-movie/sociale
Paese: Italia
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: Betacam SP, colore
Titolo originale: L'Altra Venezia

Sinossi: "L'Altra Venezia" è un racconto visivo di 3 anni d'intensa navigazione a bordo di Zingara, un Franchini d'epoca di 14 metri. La crociera mediterranea di Zingara ha come principale obiettivo raccogliere le testimonianze dei popoli di mare, delle loro diversità, delle loro etnie e delle loro espressioni artistiche, per una maggiore diffusione dell'arte mediterranea, della sua cultura e della sua storia, della natura e del mare.

Sito Web: http://

Ambientazione: Venezia

Libro sul film "L'Altra Venezia":
"L'Altra Venezia"
di Predrag Matvejevic, 127 pp, Garzanti Libri, collana Narratori Moderni, 2003
Per il magistrale cantore del Mediterraneo era ivevitabile misurarsi con la città più emblematica e affascinante, sospesa tra la terra e il mare, tra l’Oriente e l’Occidente. Di questa Venezia, rappresentata innumerevoli volte fino a diventare quasi un luogo comune, Predrag Matvejevic´ è riuscito a cogliere immagini e sensazioni diverse, nuove e vere. Perché non c’è dolo la Venezia delle basiliche e dei grandi pittori, del leone alato e dei palazzi affacciati sul canale.
In L’altra Venezia Matvejevic´ ci fa apprezzare le diverse sfumature di patine e dorature sul legno, sulla pietra, sul mattone. Esplora antiche mappe anonime. Fa esplodere la magnificenza dei tramonti, ascolta la musica dei passi sui ponti, ci accompagna in giardini invisibili, ci svela i segreti di antichi mestieri...Dettaglio dopo dettaglio, ricompone il disegno complessivo della città e del suo mutare con lo scorrere del tempo e della storia.
Come ha scritto nella sua prefazione Raffaele La Capria, «è dall’osservazione del piccolo ma significativo particolare, anzi dalla sua scelta, che nasce la poesia; e così mentre ci sembra di leggere un saggio, una descrizione, un diario, in realtà si superano i limiti del genere e si entra in un’altra zona che è quella della fantasia»

prezzo di copertina: 13,00


Note:
"Zingara" ambasciatrice di pace ha già navigato lungo le coste e le città portuali di 11 paesi rivieraschi: Francia, Spagna, Marocco, Algeria, Tunisia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania, Grecia, Turchia.

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto