Festival Internazionale della Cinematografia Sociale \
!Xš‚‰
locandina di "La Luce Dentro - Storia di Armando"

La Luce Dentro - Storia di Armando


Regia: Remo Schellino
Anno di produzione: 2005
Durata: 28'
Tipologia: documentario
Genere: biografico
Paese: Italia
Produzione: Polistudio
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: DVD Pal e Betacam, colore
Titolo originale: La Luce Dentro - Storia di Armando

Sinossi: La solitudine come scelta, la montagna come casa.
Il documentario racconta la storia di Armando Sereno, l’anziano pastore che vive isolato in una casa ai piedi del Monto Antoroto, a Valdinferno, una frazione di Garessio, in provincia di Cuneo.
I ricordi emergono e così, raccontando, Armando parla della solitudine, della montagna e dello spopolamento che l’ha colpita, degli animali e della loro vita segreta, delle stagioni con le loro grazie e i loro inferni, della guerra, l’unico motivo che lo ha portato via dalla sua baita.
Reduce della Campagna di Russia, Sereno ricorda con precisione quella fase della sua vita e ciò che la guerra gli ha mostrato del mondo.
E poi narra la gioia, lo stupore del ritorno, talora insperato, la tranquilla felicità di potersi ancora dedicare a quegli antichi, rituali gesti, che hanno fatto la sua vita.
Armando vive in modo essenziale;poche cose gli sono veramente necessarie.
In un mondo traboccante di oggetti e desideri indotti, prodotti artificialmente da standard pubblicitari che descrivono un’unica possibile parabola di felicità e che determinano scelte obbligate e sforzi immani quanto inutili di adeguamento, la sua storia è forse un messaggio non voluto, un richiamo alla bellezza dell’essenzialità e alla pace che può regalare la semplice riduzione dei bisogni, la “luce dentro” che riesce ad accendere..

Sito Web: http://

Ambientazione: Valdinferno, frazione di Garessio (CN)

Video


Foto

Notizie