Sinossi *: Nel 1982, in un clima di crescenti tensioni nel paese e nel mondo, l’Università di Padova istituisce per iniziativa del prof. Antonio Papisca il Centro Diritti Umani.
Inizialmente con pochi mezzi e senza spazi adeguati. Il ruolo del Centro crescerà di anno in anno nel panorama internazionale, fino a dar vita alla più grande rete globale nel campo dell’educazione e della formazione ai diritti umani, oggi rappresentata dal Global Campus of Human Rights.
L’insegnamento dei diritti umani si sviluppa nell’Università di Padova attirando sempre più studenti e ricercatori da tutto il mondo. Si attivano corsi sui diritti umani delle donne, dei rifugiati, dell’infanzia e dell’adolescenza, delle persone con disabilità. Contestualmente il Centro avvia un processo di condivisione sociale delle conoscenze con i suoi mondi vitali: la scuola, gli enti locali e le organizzazioni della società civile.
Il documentario ripercorre questa straordinaria storia, che si intreccia con le campagne del movimento pacifista contro tutte le guerre e per l’obiezione di coscienza al servizio militare, per l’assegnazione di un peso maggiore all’ONU dei popoli, per l’istituzione dei corpi civili di pace.
Note:
ll Centro Diritti Umani dell’Università di Padova costituisce la prima concreta risposta dell’Università italiana all’appello della Dichiarazione universale dei diritti umani alla responsabilità sociale e, in particolare, a quella educativa.
Il Centro nasce nel segno della speranza e della rinnovata capacità creativa del mondo universitario. La sua vocazione è fin dall’origine quella di costruire il “sapere” interdisciplinare dei diritti umani (della persona e dei popoli); promuovere i contenuti, teorici e applicativi, di questo sapere; educare perché il sapere dei diritti umani e della cultura di pace operino fertilmente nella vita sociale e politica.
Per iniziativa del Centro, l’Università di Padova ospita la Cattedra UNESCO “Diritti umani, democrazia e pace” e offre ai giovani un percorso formativo tuttora unico in Italia e in Europa che comprende una Laurea triennale in Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani, una Laurea magistrale in Human Rights and Multi-level Governance, e un dottorato di ricerca in Human Rights, Society and Multi-level Governance.
Sul piano internazionale, un rilievo particolare assume la creazione prima dello European Master Degree in Human Rights and Democratisation che coinvolge 42 università europee e, successivamente, del Global Campus of Human Rights che gestisce oltre al Master europeo altri sette Master regionali rispettivamente nel mondo arabo, nella regione dell’Asia-Pacifico, in Africa, nella regione dei Balcani, nel Caucaso e in America Latina. La più grande rete universitaria a livello globale nel campo dell’educazione e della formazione ai diritti umani e alla democrazia.
Significativa è la collaborazione del Centro con scuole, enti locali, movimenti e organizzazioni di società civile per mettere al bando la guerra, difendere i difensori dei diritti umani, potenziare e democratizzare l’ONU e le altre legittime organizzazioni internazionali multilaterali, promuovere la via giuridica, istituzionale e nonviolenta alla pace, la via Perugia-Assisi alla pace positiva.