Sinossi *:
Il rione Sanità di Napoli è oggi protagonista di un processo di cambiamento economico, culturale e sociale unico in Italia.

Per molti anni, come altri quartieri di Napoli, è stato considerato un ghetto. La camorra gestiva i traffici illeciti indisturbata, la povertà della popolazione era l’humus che garantiva una sorta di protezione sociale al crimine e le attività economiche venivano vampirizzate dal racket. Eppure questo luogo nel cuore di Napoli era testimone di una storia millenaria, fatta di arte sacra e profana, palazzi nobiliari e tradizioni popolari, saperi artigianali e familiari. Ma la cronaca sembrava schiacciarlo nel ruolo eterno di periferia degradata.

Poi qualcosa è cominciato a cambiare. A partire dall’impegno di un gruppo di giovani che ha riscoperto il patrimonio artistico e culturale abbandonato e lo ha trasformato in un’opportunità di riscatto. Sono loro la “paranza” (la ciurma, in dialetto napoletano) della bellezza. Stanchi di essere sempre descritti come vittime, si sono associati in cooperativa e hanno iniziato a creare nuove occasioni di reddito per loro stessi e un'alternativa concreta al crimine per i ragazzi svantaggiati.

NOTIZIE 'La Paranza della Bellezza'



Note:
“La Paranza della bellezza” è stato prodotto in collaborazione con Copeam e Asbu all’interno del progetto "Inter-Rives 6: the past meets the future".

ULTIME NOTIZIE