Sinossi *: Ren Ri alleva migliaia di api nelle arnie che ha tra Pechino e la sua fattoria nell’isola di Sanya, a sud della Cina.
Ren non le alleva solo per raccoglierne il miele, come un normale apicoltore farebbe. Ren è un artista e alleva le sue api facendo sì che esse creino delle fantastiche sculture in cera, poste in speciali teche da lui inventate e che saranno poi esposte nelle gallerie di mezzo mondo.
Ren Ri crede che le sue sculture, così complesse da realizzare tanto non rivelarne nel dettaglio la tecnica, rappresentino la metafora di come l’uomo interagisce con la natura: armonia, distruzione, modellatura e interferenza.
Ma Ren Ri è affascinato anche da un altro aspetto riguardante l'organizzazione delle api: quello politico. Ciò che desume dopo anni di esperienza lavorando con le api, è che una co-abitazione tra gruppi diversi sia possibile, ma meno con gli uomini, più portati al conflitto tra loro. Ren pensa che le api siano un esempio di tolleranza e sostenibilità, all'interno di un ecosistema dalle risorse limitate.
Dopo essersi laureato in Cina ha conseguito un Master alla Herzen State University in Russia, ha un PhD in Fine Arts alla Central Academy of Fine Arts di Pechino e ha esposto anche in Italia (Triennale di Milano e Laguna Exhibition di Venezia).