Sinossi *: Cosa sono il sonno e il sogno? Il documentario, che nelle parole degli autori intende “concedere la cittadinanza alle figure scientifiche e artistiche che hanno scandagliato il mondo del sonno e del sogno”, si compone di una serie di interventi di esperti che a più livelli indagano questa materia multiforme, affascinante e complessa.
Il soggetto è organizzato intorno a tre momenti narrativi condotti presso aziende ospedaliere di Milano: gli studi sulla connessione fra sogno e psicosi, in corso al Dipartimento di Salute Mentale del San Paolo; la diagnosi e la cura dei disturbi del sonno, al laboratorio omonimo del Niguarda; lo studio dei fenomeni dell’apprendimento durante il sonno, presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Sacco. Qui assistiamo a un esperimento di stimolazione magnetica dell’encefalo, metodo innovativo che consente di studiarne direttamente la parte più esterna, ovvero la corteccia cerebrale. I ricercatori registrano l’effetto della perturbazione sul resto del sistema: questo consente di osservare comportamenti del cervello caratteristici delle fasi di veglia, quando si comporta come una struttura unitaria, e di sonno, quando sembra invece composto di aree non connesse fra loro.
Un ideale filo rosso percorre il racconto: la figura dello scrittore-pittore polacco Bruno Schulz, con la sua poetica del sonno-sogno.