I Viaggi Di Roby

Cast


Sceneggiatura:
Marie Blandin

Montaggio:
Corrado Iuvara

Fotografia:
Francesco Di Martino
Giuseppe Portuesi

Produttore:
Massimiliano Minissale

Sviluppo multimediale:
Massimiliano Minissale

Consulente editoriale:
Matteo Treleani

Ricerca e documentazione web-doc:
Francesco Valvo

Le Printemps en Exil


Director: Massimiliano Minissale, Marie Blandin
Year of production: 2012
Durata: n.d.
Tipology: documentario
Genres: politico/sociale/storico
Country: Italia
Produzione: House on Fire, frameOFF
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: colore
Titolo originale: Le Printemps en Exil

Storyline: Sono migliaia – nessuno sa quanti con esattezza – i tunisini che dal gennaio del 2011, dai giorni delle rivolte, hanno provato a raggiungere l'Europa. Poco più di un anno fa alcuni scappavano dal regime, altri dalla rivoluzione e in entrambi i casi “l'esilio” sarebbe stata la condizione ultima; ma l'esilio, in qualche notte di mare nero, si trasforma in clandestinità e la rotta diventa incerta, pericolosa, preda di sfruttatori di ogni tipo.

Lungo il cammino che dalla Tunisia porta alla Francia, abbiamo incontrato diversi tunisini e il nostro lavoro ci ha condotto a filmare queste esperienze, in maniera soggettiva, seguendo queste storie senza filtri giornalistici, storie di rivoluzioni individuali, di tentativi, di cambiamenti. L'arrivo a Parigi e la dura vita dei mesi successivi, non hanno messo fine alla disperata ricerca di libertà, alcuni aspettano, sperano, per molti altri l’unica soluzione è il ritorno in Tunisia. E così il passaggio successivo del nostro lavoro sarà proprio quella parte del Maghreb.

“Le printemps en exil” - la primavera in esilio - è un'opera collettiva realizzata tra l'Italia, la Francia e la Tunisia. Un'opera multimediale composta da un web-documentario integrato in una piattaforma partecipativa, in cui sarà possibile inserire dei materiali realitivi alle tematiche del web-doc e del suo archivio.

Sito Web: http://www.leprintempsenexil.org

Ambientazione: Tunisia

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie