Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

Acquistalo su € 14.36

Argomenti


Gadda e Pasolini: antibiografia di una nazione


Autore: Fabrizio Gifuni, Giuseppe Bertolucci
Casa editrice: Minimum Fax
Anno: 2012
ISBN: 9788875213954
Tipologia: Teatro
Pagine: 71
Prezzo: 16,90 €

Descrizione: Fabrizio Gifuni, uno dei nostri migliori attori di cinema, teatro e televisione, ha dedicato gli ultimi dieci anni di lavoro a costruire un feroce inno damore al nostro paese. Lha fatto con le parole di Pasolini e Gadda, utilizzando la loro esperienza linguistica irresistibile e la loro urticante, lucidissima forza di pensiero. Ne nata unantibiografia, collettiva e personale, che mette in scena il suo rapporto di passione e disincanto per una terra guasta come lItalia.
Il cofanetto Gadda e Pasolini: antibiografia di una nazione racchiude i due spettacoli che sono la summa di questo percorso: Na specie de cadavere lunghissimo (Premio Istryo 2006) e Lingegner Gadda va alla guerra (Vincitore di due Premi Ubu nel 2010). Entrambi i lavori si avvalgono della collaborazione e della preziosa regia di un grande autore di cinema e teatro: Giuseppe Bertolucci.
Una creazione artistica che non vuole essere puro intrattenimento, ma la condivisione di unesperienza di conoscenza: uno dei progetti pi originali e intelligenti del teatro italiano contemporaneo, capace al tempo stesso di stimolare il senso critico dello spettatore ed emozionarlo profondamente.

Il libro all'interno del cofanetto contiene un saggio di Giuseppe Genna.