Gadda e Pasolini: antibiografia di una nazione
Autore:
Fabrizio Gifuni,
Giuseppe BertolucciCasa editrice: Minimum Fax
Anno: 2012
ISBN: 9788875213954
Tipologia: Teatro
Pagine: 71
Prezzo: 16,90 €
Descrizione: Fabrizio Gifuni, uno dei nostri migliori attori di cinema, teatro e televisione, ha dedicato gli ultimi dieci anni di lavoro a costruire un feroce inno d’amore al nostro paese. L’ha fatto con le parole di Pasolini e Gadda, utilizzando la loro esperienza linguistica irresistibile e la loro urticante, lucidissima forza di pensiero. Ne è nata un’antibiografia, collettiva e personale, che mette in scena il suo rapporto di passione e disincanto per una terra guasta come l’Italia.
Il cofanetto Gadda e Pasolini: antibiografia di una nazione racchiude i due spettacoli che sono la summa di questo percorso: ’Na specie de cadavere lunghissimo (Premio Istryo 2006) e L’ingegner Gadda va alla guerra (Vincitore di due Premi Ubu nel 2010). Entrambi i lavori si avvalgono della collaborazione e della preziosa regia di un grande autore di cinema e teatro: Giuseppe Bertolucci.
Una creazione artistica che non vuole essere puro intrattenimento, ma la condivisione di un’esperienza di conoscenza: uno dei progetti più originali e intelligenti del teatro italiano contemporaneo, capace al tempo stesso di stimolare il senso critico dello spettatore ed emozionarlo profondamente.
Il libro all'interno del cofanetto contiene un saggio di Giuseppe Genna.
ULTIME NOTIZIE
LUCA BEATRICE - Il ricordo del Museo del cinema e di Chiara Sbarigia
22/01/2025
Scopri di più >>
NEL TEMPO DI CESARE - Proiezione il 29 gennaio al al Cinema Troisi di Roma
21/01/2025
Scopri di più >>
UCI CINEMAS - Celebra La Giornata della Memoria con una programmazione ad hoc
21/01/2025
Scopri di più >>