!Xš‚‰

Argomenti


Cento Anni di Idee Futuriste nel Cinema


Autore: AA. VV. (VI), Augusto Sainati
Casa editrice: Edizioni ETS
Anno: 2012
ISBN: 9788846734662
Tipologia: Saggio
Pagine: 212
Prezzo: 18,00 €

Descrizione: A più di cento anni dal primo Manifesto futurista (1909), l’eredità delle idee del Movimento fondato da Marinetti sembra più viva che mai. Il cinema, a cui i futuristi dedicarono molta attenzione già prima del Manifesto La cinematografia futurista del 1916, si è nutrito per tutto il Novecento e ancor oggi si nutre delle utopie del gruppo marinettiano, mostrandone la straordinaria fertilità.
Attraverso una serie di sondaggi, di analisi, di riflessioni sui legami tra quel nucleo di proposte e le realizzazioni e i pensieri di molti cineasti (da Marcel L’Herbier a Corrado D’Errico, da Sergej M. Ejzenštejn a Jean Mitry, da Amir Naderi a Gianni Toti, da Shinya Tsukamoto fino alle installazioni di Matthew Barney, ecc.), Cento anni di idee futuriste nel cinema mostra la ricchezza e l’attualità delle teorizzazioni futuriste.

Con scritti di: Sandro Bernardi, Antonio Costa, Mario Franco, Massimiliano Gaudiosi, Sandra Lischi, Giovanni Lista, Carmelo Marabello, Tommaso Pomilio, Gianni Rondolino, Cosetta G. Saba, Augusto Sainati, Antonio Somaini.