Descrizione: Nella Napoli splendida e disperata di Maurizio de Giovanni un giovane è conteso tra la scuola e la camorra. Dall'antologia Scuola in giallo il racconto di Maurizio de Giovanni Un telegramma da Settembre in versione e-book.
La dottoressa Gelsomina Settembre, detta Mina, lavora in un consultorio di Napoli. Quarantenne divorziata, una madre che gliene dice di tutti i colori, un collega così bello da sembrare uscito da una fiction pomeridiana sugli ospedali, il portiere dello stabile che non toglie mai lo sguardo dal suo seno, l’unica caratteristica davvero memorabile della sua persona.
Mina Settembre ha faticato per anni, eppure le sembra di non aver raggiunto nulla. La madre di un ragazzino che da mesi non si presenta a scuola (e ha di meglio da fare), riassume in poche parole, crudeli ma veraci, tutto il suo destino: «Quanto ci avete messo, dottore’? Quanto avete dovuto studiare, per arrivare ad avere una targhetta così? Ventidue, ventiquattro anni? Per avere questo bell’ufficio, in mezzo ai Quartieri Spagnoli, in un palazzo che se ne sta cadendo, con l’ascensore rotto?».
E invece non è detta l’ultima parola…
ULTIME NOTIZIE
UNA TEORIA CHE HO SOGNATO A LONDRA - Da aprile su Mubi
04/04/2025
Scopri di più >>
PREMIO CARLO MAZZACURATI 2 - I tre film finalisti. "El Paraiso" Menzione Speciale al Film Nascosto
04/04/2025
Scopri di più >>
L'INCREDIBILE STORIA DELL'ISOLA DELLE ROSE - Il 5 aprile in prima serata su Rai Movie
04/04/2025
Scopri di più >>
RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 9 - Masterclass di Matteo Garrone, Matt Dillon, Lele Marchitelli e Rufus Sewell
04/04/2025
Scopri di più >>