CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby

Cast

L'Indice di Apgar


Director: Valentina Noya
Year of production: ancora in produzione
Durata: n.d.
Tipology: documentario
Country: Italia
Produzione: Laborafilm
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Titolo originale: L'Indice di Apgar

Storyline: "L’Indice di Apgar" è un documentario di Valentina Noya, che racconta, intrecciandole, quattro generazioni attraverso l'inedito cinema di famiglia del nonno, il regista Fiorenzo Serra, in un percorso lungo vent'anni di filmini in 8mm, oltre quaranta di corrispondenza tra Fiorenzo e sua moglie, immagini delle case di famiglia riprese ieri e oggi, le poesie scritte negli anni della giovinezza e della guerra, oltre cento anni di fotografie.
Attraverso la trasposizione filmica delle categorie di un genogramma, come i miti, i “pacchetti”, la bandiera, le valigie, Valentina osserva come evolva un sistema familiare sul piano biologico così come cambino le modalità di relazione all'interno del microcosmo familiare o come queste si perpetuino nel tempo in base ai dettami sociali e come la devianza sia bandita o celata nell'ombra.
Due generazioni si sveleranno in particolar modo segnate dalla presenza della malattia mentale: due rapporti fraterni, quello tra Simonetta e Antonio, protagonisti da bambini e adolescenti dei filmini familiari, e quello tra Valentina e Andrea. Entrambe le donne, madre e figlia, si scopriranno sorelle maggiori di uomini fragili psichicamente.
L'opera di Serra è stata ufficialmente dichiarata di interesse storico particolarmente importante dal MiBACT, che considera altresì Serra "il più grande documentarista e regista etnografico della Sardegna".

"L'Indice di Apgar" è stato sostenuto da:
Regione Piemonte
Film Commission Torino Piemonte
Piemonte Doc Film Fund (Sviluppo Dicembre 2017)


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie