Sinossi *: Il nostro lavoro è partito da un luogo, la palestra del PalaAngeli, costruita nel progetto Case di Sant'Elia. Quello del PalaAngeli è un progetto ambizioso portato avanti da Roberto Nardecchia con grandi difficoltà, nello sforzo di restituire uno spazio ai ragazzi, nell'immediato post-sisma.
Durante il lavoro di ricerca abbiamo lavorato sul tema della regola e dell'ordine, nel contesto di una città disordinata e nel caos come L'Aquila. In questo senso ci è sembrato che la palestra abbia rappresentato una sorta di bolla per i ragazzi, e per le loro famiglie, rispetto al mondo esterno.
A partire da questo centro aggregativo, che ricostruisce in parte quelle regole che fuori sembrano sovvertite, la cosa più interessante è stata la possibilità di entrare in contatto col mondo adolescenziale di questa città, e con ragazzi che sono cresciuti in un contesto difficile come quello di una città terremotata, per cercare di capire come viene vista e vissuta la città da questi ragazzi. Tra di loro ne abbiamo individuato due, molto diversi tra loro e quasi opposti, ma in un certo senso complementari.