Recensioni di :
- LOU TSAMIN FRANCOPROVENSAL - 28gg per un dialetto


Sinossi *:
28 giorni di percorso, più di 500 chilometri in viaggio tra: Piemonte, Savoia, Alta Savoia, Vallese svizzero, Valle d’Aosta alle radici del francoprovenzale.
Il francoprovenzale o arpitano è un insieme di dialetti galloromanzi che si parla in tre stati: Italia, Valle d’Aosta e otto valli piemontesi, Svizzera Romanda e Francia, in Savoia, nord Dauphiné, Bourgogne sud nella Franche-Compté.
Il documentario presenta un anello percorso in 28 giorni di viaggio per riunire simbolicamente le genti francoprovenzali abitanti a cavallo di tre stati europei. L’anello parte da Susa antica città romana e porta d’Italia, ed attraverso i più importanti valichi alpini ci porta nella regione francese della Savoia percorre il maestoso paesaggio della Vanoise e Alta Savoia con i suoi magnifici laghi, girando attorno alle più alte cime europee del massiccio del Monte Bianco.
Rientra da Losanna nelle vallate del Vallese svizzero per dirigersi ai grandi scenari alpini del Monte Bianco nella Valle d’Aosta, sul Gran Paradiso l’itinerario rientra in Piemonte e chiude l’anello a Susa nelle valli francoprovenzali del Piemonte.

NOTIZIE 'Lou Tsamin Francoprovensal'



ULTIME NOTIZIE