Sinossi *:
Marinette Pendola è una scrittrice di origini siciliane nata in Tunisia. Suo bisnonno partì con tutta la famiglia da Sciacca, comune della provincia di Agrigento (vedi "Kif Kif - Siciliani di Tunisia" su: www.filmvento.blogspot.it).
Con Marinette e suo marito Edoardo Migliore (anche lui di origini siciliane nato in Tunisia,) partiamo verso i luoghi dell'infanzia di lei (vedi "Diario dalla Tunisia 2013" su: www.filmvento.blogspot.it).
Ci dirigiamo verso Oued-el-Khadra, nella regione di Zaghouan.
Entriamo nella vecchia casa di famiglia, in una zona di campagna molto suggestiva, che ricorda a tratti la Sicilia.
Quello che troviamo è un rudere. Nei suoi ricordi la casa era molto più grande... Ci muoviamo all'interno con difficoltà, sulle tegole cadute. Il tetto ha lasciato ormai il posto al cielo azzurro e alle nuvole che corrono veloci...
Questo lavoro costituisce uno altro degli "appunti di viaggio" alla scoperta di una straordinaria storia di emigrazione italiana (per la maggior parte erano siciliani), in Tunisia.

NOTIZIE 'Marinette Torna a Casa'



Note:
Il video è parte del progetto Vento (http://filmvento.blogspot.it), che corre su due binari:
- La ricerca sulla storia dell'emigrazione siciliana in Tunisia, che ebbe inizio nel dopo Unità d'Italia e si concluse alla fine degli anni cinquanta del 1900.
- La realizzazione di un documentario che da questa vicenda umana vuol partire per raccontare che “le migrazioni sono come il Vento: mutano gli assetti, modificano i paesaggi...”

ULTIME NOTIZIE