Sinossi *:
Il cortometraggio/video documento racconta il mare Mediterraneo come spazio sperimentale di interazione tra persone, popoli, religioni. Un luogo-mare del presente, carico di contenuti, valori, radici, attraverso cui, con il supporto delle culture che lo caratterizzano e delle ricerche in campo scientifico che preannunciano il domani, immaginare il futuro.
Il cortometraggio/video documento “Mediterraneo. Il mare del futuro” trae spunto dalla rassegna ultradecennale “Mediterraneo Fotografia” creata e sviluppata dall’associazione Lo Cunto. Per questo motivo, oltre alla presenza di interviste dirette ad esperti in vari settori di ricerca come Enrico Doria, ricercatore (fotografo) presso il dipartimento di biologia e biotecnologia dell’Università di Pavia; Maria Cristina Gambi, ricercatrice associata all’Istituto di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste, già ricercatrice alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli; Sergio Orlandi, direttore delle costruzioni e assemblaggio macchina impianto fusione – Iter Cadarache (International Thermonuclear Experimental Reactor), è stata scelta la fotografia, considerata veicolo di conoscenza e socialità, come mezzo attraverso cui narrare il mare tra le terre.

Cast


Soggetto:
Patrizia Varone

Sceneggiatura:
Patrizia Varone

Musiche:
Giovanni Varone

Montaggio:
Virginia Catellani

Aiuto regista:
Virginia Catellani

TRAILER



Note:
I quattordici fotografi presenti con singoli lavori selezionati per la realizzazione del cortometraggio/video documento: Daniele Aguzzoli, Michele Amoruso, Alessandra Basile, Alessandra Cardone, Michele Crameri, Alberto Giuliani, Alessio Mamo, Michele Martinelli, Christian Minelli, Alessio Paduano, Luca Quagliato, Valeria Sacchetti, Vittorio Sciosia, Pasquale Vassallo.

ULTIME NOTIZIE