CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby

Milena, la Luna


Director: Giuseppe Lazzaro Danzuso
Year of production: 2021
Durata: 40'
Tipology: mediometraggio
Genres: drammatico/GLBT/sociale
Country: Italia
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Aspect Ratio: 4K
Camera: Sony Italia Alfa 7 III + SEL FE 24-105mm F4 G (ILCE7M3GBDI) e Hasselblad Mavic 2 pro
Film editing by: Premiere Pro
Post production: Interventi di color correction primaria e secondaria ed effetti flou e vignettatura. Suono equalizzato. Audio Stereo 24bit - 48000 Hz.
Formato di proiezione: Dcp-2kdigitalcinema-piatto,25fps (PAL) - 1998x1080 (Flat), colore
Press office: Giovanni Iozzia
Titolo originale: Milena, la Luna

Storyline: Milena ha una lunga vita di sofferenza alle spalle, visto che è nata, lei profondamente donna, in un corpo sbagliato. E in una famiglia anch’essa sbagliata, perché troppo povera. E in un luogo sbagliato, la Sicilia dei vinti. Il destino l’ha condotta a non poter più fischiare o baciare, mutilazione che la angoscia.

Eppure Milena riesce ancora a provare gioie e slanci commoventi. In una stanza di quello che definisce il pisciatoio di Catania, ossia San Berillo, orrido e sublime quartiere della prostituzione, vive nel ricordo del Professore. È lui l’amante che le ha fatto conoscere, attraverso un vecchio dizionario, la potenza delle parole, capaci di mutare il mondo. E che, conducendola nel tempio della musica, il Teatro Bellini, l’ha iniziata alla bellezza salvifica dell’Arte. Non vuol essere più una maravigghia, una freak, Milena, ma, colma di dignità nonostante gli affronti della sorte, sogna d’essere, come amava dire il Professore, “semplicemente un essere umano”. E danza alla luce della luna, immaginandosi circondata da nipotini.

Sito Web: https://www.facebook.com/MilenaLaLunaFilm

Ambientazione: Catania (San Berillo, il quartiere della prostituzione di Catania. La zona del centro storico catanese, interni ed esterni del Teatro Massimo Bellini) / Campagne della Zona Etnea (Comune di Bronte)

Periodo delle riprese: Luglio 2021 - Agosto 2021

"Milena, la Luna" è stato sostenuto da:
Accademia delle Belle Arti di Catania
Catania Film Commission
Cgil Catania
Musa
Azienda Agricola Bronte


Video


Foto