Meno di 30
I Viaggi di Robi

Minör


Regia: Matteo Bontempi, Giacomo Mantovani, Andrea Panni, Pietro Repisti
Anno di produzione: 2019
Durata: 31'
Tipologia: documentario
Genere: etnologico/sociale
Paese: Italia
Produzione: Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: DCP, colore
Titolo originale: Minör

Sinossi: Frontale è un piccolo paese dell’alta Valtellina, i cui abitanti da generazioni tramandano il mestiere del “minör”, del minatore. Attraverso le testimonianze di alcuni tra gli ultimi minatori italiani si costruisce la narrazione di un mestiere ormai dimenticato, ma non del tutto scomparso, dove l'esperienza, le conoscenze pratiche e la trasmissione dei saperi professionali uniscono i lavoratori di oggi a quelli di ieri in un senso collettivo di appartenenza.
Il lavoro del minatore, che ha da sempre caratterizzato questa comunità, rischia oggi di scomparire di fronte alla difficoltà delle nuove generazioni di intraprendere questo mestiere, ai progressi tecnologici e alla minor necessità di manodopera. Il documentario porta sullo schermo il fragile legame tra le condizioni di lavoro nella galleria negli anni Cinquanta e la freddezza dei macchinari moderni, a discapito degli stereotipi che spesso erroneamente leghiamo all’immagine del minatore con piccone e lanterna.
Nonostante cambino le tecniche e passino gli anni, come nelle viscere della galleria il lavoro duro e lo spirito di solidarietà sono rimasti invariati nel tempo, così in superficie ancora vive l’orgoglio di essere “minör".

Ambientazione: Frontale

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto