Sinossi *:
In una scuola dell’infanzia un po’ particolare, nel centro storico di un paese della Basilicata, dove solo l’essenziale non manca, le giornate trascorrono come sempre all’interno, con tante e varie attività. Un giorno, da parte dei bambini, arriva ai maestri un’impegnativa sollecitazione didattica: vogliono andare al di là del vicino burrone-precipizio a visitare un castello-convento abbandonato, semidistrutto e dalla inquietante nomea. Di fronte alla richiesta, gli insegnanti del modesto plesso monosezionale non sanno, né vogliono opporsi, ma poi dimenticano. In seguito, richiamati al “dovere” della parola data e dopo aver rassicurato le autorità e i genitori, i due docenti organizzano l’escursione circolare. I piccoli alunni e la coppia mista di maestri vivono, così, una giornata intensa. Terminata l’impegnativa esperienza, durante la quale conoscono relativamente anche i sacrifici per raggiungere un obiettivo, ritornano a scuola stanchi, ma visibilmente felici. La giornata termina e l’anno scolastico continua, ma si intuisce che qualcosa sia cambiato positivamente, per tutti, almeno così ricorda il Maestro invecchiato, mentre si congeda dalla vita.

NOTIZIE 'Modo Armonico Semplice (L’Asilo di un Maestro)'



Note:
Nel film sono state coinvolte gratuitamente oltre duecentotrenta persone, tra comparse, figuranti e attori, di tutte le età e comunque non professionisti. Tra questi , l’insegnante Anna Maria Ottomano e il dirigente scolastico Aldo M. Zaccone, il pensionato Gaetano Pipino, gli ex sindaci Salvatore Caputo e Francesco Perrini, la poetessa Rosa Maria Fusco e i poeti Antonio Popia e Rocco Campese, anche studioso del dialetto tursitano, lo storico di Tursi Rocco Bruno e suo fratello Mario Bruno, esperto di tradizione e folclore locali, l’artista Vincenzo D’Acunzo (tutti per la prima volta sullo schermo).
Consulenza psicoanalitica per la realizzazione del film a cura di Maria Domenica Padula.
Del film esiste anche una versione cortometraggio (20'), che ha partecipato hai seguenti Festival:
- Premio Internazionale e Nazionale di Rapolano Terme (Siena): Proiezione Speciale e vincitore della “Goccia d’Oro" 2007 al Merito della Solidarietà con l’Infanzia al maestro Salvatore Verde,
- Festival del Cinema Indipendente della Provincia di Foggia 2008; Primo Premio “Cinema & Scuola” 2007 al
- Festival “Lo Sguardo bifronte” di Roma 2007: Vincitore del Premio “La Scuola Oltre
- Festival “35millimteri” 2008 di Bitonto (Bari): Proiezione Speciale Fuori Concorso
- Culture in Loco - Culture/Vulture 2008: In Concorso Concorso
- MoliseCinema 2008 Filmfestival: In Concorso Sezione Cinema e Scuola
- Cortopalo Film Festival 2008: Proiezione Speciale Fuori Concorso

ULTIME NOTIZIE