!Xš‚‰

Tre italiani in corsa per l'Oscar


Oltre ad Ennio Morricone, premio Oscar alla carriera, altri tre italiani sono cadidati all'ambita statuetta: Aldo Signoretti, Vittorio Sodano e Milena Canonero.


Tre italiani in corsa per l'Oscar
Una scena del film "Maria Antonietta"
Ai premi Oscar 2007 non ci saranno film italiani, dopo la "bocciatura" di "Nuovomondo" di Emanuele Crialese, ma tre nostri conterranei concorreranno per una statuetta. Infatti, dopo il sicuro premio alla carriera per Ennio Morricone, saranno in lizza per il migliore make-up Aldo Signoretti e Vittorio Sodano e per i migliori costumi Milena Canonero. I primi due sono stati nominati per il make-up del film "Apocalypto" (2006, USA, 139', prodotto da Icon Entertainment International, Icon Productions e Touchstone Pictures) di Mel Gibson, mentre Milena Canonero per i cotumi del film "Maria Antonietta" (2006, Francia/Giappone/USA, 123', prodotto da Columbia Pictures Corporation, American Zoetrope, Pricel e Tohokushinsha Film Corp.) di Sophie Coppola. Aldo Signoretti ha lavorato in passato nei film "Troy" di Wolfgang Petersen, "Gangs of New York" di Martin Scorsesee "Moulin Rouge!" di Baz Luhrmann, per cui aveva ottenuto una nomination; mentre Vittorio Sodano aveva curato il make-up di "Casanova" diretto da Lasse Hallström e "The Black Dahlia" di Brian De Palma.
Le cinque nomination quali migliori film in lingua straniera sono andate a "Efter brylluppet - Dopo il Matrimonio" (2006, Danimarca/Svezia, 120', prodotto da Zentropa Entertainments) di Susanne Bier, "Indigènes" (2006, Algeria/Belgio/Francia/Marocco, 128') di Rachid Bouchareb, "El labirinto del Fauno" (2006, Messico/Spagna/USA, 119', prodotto da Warner Bros. Pictures, Tequila Gang, Esperanto Filmoj, Estudios Picasso, OMM, Sententia Entertainment e Telecinco) di Guillermo del Toro, "Das Leben der Anderen" (2006, Germania, 137', prodotto da Bayerischer Rundfunk, Creado Film, Wiedemann & Berg Filmproduktion ed Erte) di Florian Henckel Von Donnersmarck e "Water" (2005, Canada/India, 114', prodotto da Deepa Mehta Films, Flagship International, David Hamilton Productions, Echo Lake Productions (I), Noble Nomad Pictures Ltd. e Téléfilm Canada) di Deepa Mehta.

23/01/2007

Simone Pinchiorri