banner970x250
banner430X45

Prima Giornata del Festival del Cinema Indipendente di Foggia


Incontro di Enzo d’Alò con circa 250 bambini delle scuole elementari.


Prima Giornata del Festival del Cinema Indipendente di Foggia
Enzo d'Alò risponde ai bambini
Ha incontrato circa 250 bambini delle scuole elementari Enzo d’Alò, il noto regista di film d’animazione che questa mattina ha dato il via agli appuntamenti didattici del Festival del Cinema Indipendente, organizzato dalla Provincia di Foggia.
Il regista, autore dei film di successo “La freccia azzurra”, “Opopomoz”, “La gabbianella e il gatto” e “Momo alla conquista del tempo”, ha assistito alla proiezione dei primi due cortometraggi in concorso nella sezione “Scuola&Cinema”: “U giovedì sant” e “I pirati della strada” delle scuole primarie “Pitta” di Apricena e “Via Spina” di Vieste. Successivamente ha risposto alle tantissime domande dei piccoli.
L’incontro di questa mattina si è svolto presso l’Auditorium della Biblioteca Provinciale “Magna Capitana”. Erano presenti anche Maricla Affatato, moglie del regista e organizzatrice di tutti i suoi film, Milena Tancredi, responsabile della Sala Ragazzi della Biblioteca e Nunzio Chiericozzi dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
“È importante il valore pedagogico legato alle produzioni di cortometraggi scolastici” ha detto d’Alò. “I ragazzi imparano a lavorare insieme e soprattutto capiscono come si costruisce un film, dall’idea al prodotto finito” ha concluso il regista, che questa sera alle 19 a “Laltrocinema” presenterà il pilota “Pinocchio” (3 minuti), prodotto da Rai Fiction, e domani mattina, a partire dalle ore 9,00 terrà un nuovo incontro con gli alunni nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana.
Il programma del Festival proseguirà domani, sabato 3 febbraio, nel pomeriggio con i laboratori di sceneggiatura, regia e recitazione, in programma dalle 15 alle 18, nella Sala Giunta di Palazzo Dogana. Interverranno i registi Roan Johnson, Francesco Lagi e l’attore foggiano Michele De Virgilio.
Alle 17, presso il Teatro del Fuoco, proiezione fuori concorso del corto “Jimmy e i suoi fenomeni”, docu-fiction di Dario De Rosario e Gianni De Mare, dedicato a Jimmy (Luigi Origene Soffrano), la più nota faccia da schiaffi del cinema italiano. Caratterista universale, originario di Lucera, non ha mai ricoperto ruoli da protagonista. In quarant'anni di carriera ha partecipato ad oltre 100 film, con Totò, Aldo Fabrizi e tanti autori della commedia sexy all'italiana degli anni Settanta.
Verranno proiettati anche i cortometraggi in concorso: “Tu chiamala musica” di Michele Lastella, “La guerra dei corti” di Michele Creta, “Facciatosta” di Roberto Quarta, “Gran rumore” di Claudio Capanna, “Atto di dolore” di Andrea Burrafato, “Sonni tranquilli” di Francesco Minarini, “Requiem” di Milo Busanelli, “Precauzioni” di Vito Palumbo.
Alle 18, presso la libreria “Edicolè”, presentazione del libro "Destra e sinistra nel cinema italiano" con gli autori Christian Uva e Michele Picchi. In 244 pagine il saggio offre una rilettura del cinema popolare italiano degli ultimi cinquant’anni.
Alle 20, presso il Teatro del Fuoco, cerimonia di conferimento del premio alla carriera a Luciano Tovoli, maestro indiscusso della fotografia, che nella sua lunga attività ha firmato oltre settanta pellicole, lavorando a fianco di Michelangelo Antonioni, Ettore Scola, Luigi Comencini, Valerio Zurlini, Marco Ferreri, Vittorio De Seta, Franco Brusati, Dario Argento. Seguirà la proiezione del film "Il generale dell'armata morta" che Tovoli firma come regista, co-sceneggiatore (insieme a Jean-Claude Carriere e Michel Piccoli) e direttore della fotografia.
Alle 22.30 sempre al Teatro del Fuoco, primo appuntamento con la “Berlinale”, proiezioni fuori concorso organizzate in collaborazione con l’Icit di Foggia, Istituto di Cultura Italo Tedesca. Verrà presentato il film "Il segreto di Esma" di Jasmila Zbanic.
Il Festival decentrato farà tappa domani nei Comuni di Rocchetta Sant’Antonio, Ascoli Satriano e Caastelnuovo della Daunia.

02/02/2007