Resoconto quarta giornata del Festival del Cinema Indipendente
La serata di ieri al Festival del Cinema Indipendente di Foggia ha unito cinema e solidarietà.
“Questo film è coraggioso e interessante: ho accettato subito di prendervi parte perché ho capito già dalla sceneggiatura che si trattava di una storia delicata, capace di arricchire le persone e di porre interrogativi importanti”. Così Claudia Koll, intervenuta ieri sera al Teatro del Fuoco, ha spiegato la sua partecipazione al film “Chiaroscuro” di Valerio Contessa e Toni La Gatta, scritta da Giuseppe Solimene, con i dialoghi di Anna Russo. “Ho sentito che questo film andava a toccare un mistero, anche il mistero del mio incontro con Dio”.
Il film, prodotto dalla “B&T Creative group” e interamente girato a San Severo, è stato proiettato fuori concorso al Festival del Cinema Indipendente organizzato dalla Provincia di Foggia, che quest’anno si caratterizza per un’attenzione particolare ai temi sociali.
“Sul set si respirava un’atmosfera semplice e bella: sono contenta di aver preso parte ad una piccola produzione indipendente, che ha molto da raccontare” ha detto l’attrice, che nel film interpreta il ruolo di una signora che in chiesa incontra il protagonista (interpretato da Luigi Minischetti), un consulente finanziario di 33 anni che, dopo la morte del padre, cerca nella fede la forza per andare avanti.
Nel corso della serata, condotta da Antonio D’Onofrio e Anna Russo, sono intervenuti anche i protagonisti: oltre a Luigi Minischetti erano presenti anche Massimo Sentinella, che nel film interpreta Walter, l’amico di Andrea, e il piccolo Luca Civitavecchia nei panni del silenzioso bambino dai capelli rossi.
Ed è stato proprio il piccolo Luca a consegnare a Claudia Koll una targa della Provincia di Foggia, “per il suo impegno solidale e sincero a favore dei piccoli dell’Africa e per la sua straordinaria testimonianza di fede e di amore”.
La serata, infatti, ha unito cinema e solidarietà: il pubblico ha contribuito con una offerta libera alla raccolta fondi che l’associazione “Le opere del padre”, presieduta dalla stessa attrice, sta promuovendo per finanziare dei progetti in Africa.
“Consegnerò personalmente queste vostre offerte il 14 febbraio a una missione del Congo, con la quale stiamo collaborando per finanziare l’allestimento di una sala parto. In Burundi, invece, stiamo lavorando per creare un orfanotrofio, contemporaneamente siamo impegnati in Tanzania per progetti di potabilizzazione” ha concluso Claudia Koll.
07/02/2007