Giuseppe Ferrara all’Ecomuseo del Litorale Romano
La seconda giornata degli Incontri con gli autori della rassegna MemoriaCinema avrà luogo Domenica 18 febbraio 2007 alle ore 10,00 all’Ecomuseo del Litorale Romano con il regista Giuseppe Ferrara, che interverrà per presentare e dibattere con il pubblico alcuni suoi documentari sull’Italia degli anni 60 e 70. Fra i più prolifici autori di documentari, dai primi anni 60 Ferrara ha affrontato i temi più importanti della società italiana, delle città, dei paesi, delle campagne. Ha poi firmato film di lungometraggio a soggetto tutti ispirati alla realtà contemporanea, da "Il Sasso in Bocca" a "Il Caso Moro", da "Cento Giorni a Palermo" a "Il Banchiere di Dio".
In proiezione sono cinque cortometraggi. "Terzo Mondo Sotto Casa" (Le periferie e le baraccopoli nella Roma del 1970), "Minatore di Zolfara" (Il lavoro dei minatori siciliani nelle cave di zolfo, sotto la costante minaccia del grisou), "La Salute in Fabbrica" (nelle fabbriche italiane la salute dei lavoratori è in costante rischio per il disinteresse padronale e lo scarso intervento pubblico), "Le Streghe a Pachino" (mafia e omertà nella Sicilia dimenticata dallo Stato) e "La Cena di S.Giuseppe" (rituale a Gela per il 19 marzo, con una offerta di abbondanti cene ai poveri del paese).
La proiezione è organizzata con la collaborazione con l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.
Sabato 17 alle ore 15,00 con la proiezione del film "Piccola America" di Gianfranco Pannone ha inizio la sezione Documen Loci dedicata a film documentari girati nella Regione Lazio.
L’Ecomuseo del Litorale Romano si trova nell’Area dell’Impianto Idrovoro di Ostia Antica, in Via del Fosso di Dragoncello, 172 (località Longarina) nelle vicinanze di Ostia Antica e a circa 3 km da Ostia Lido. Tutte le informazioni utili sul sito: www.crt-ecomuseo.it. Tel/fax 065650609; 065651764; cell.3382074283. L’ingresso alle proiezioni e agli incontri è gratuito.
15/02/2007