Bando di Concorso Collecchio Video Film 2007


Quarta Edizione del Collecchio Video Film , Concorso Nazionale di Cortometraggi dal 31 Agosto al 2 Settembre 2007.


Bando di Concorso Collecchio Video Film 2007
Il logo del "Collecchio Video Film 2007"
Il Collecchio Video Film è organizzato dall’associazione Bomba di Riso, in collaborazione con Comune di Collecchio, Provincia di Parma, Regione Emilia Romagna, Cus Parma, Doc/it (Associazione Nazionale Autori e Produttori di
Documentari), ArcoirisTv.

PERIODO
Si svolgerà nei giorni 31 agosto e 1 - 2 settembre, presso il Parco Nevicati di Collecchio.

RASSEGNE IN CONCORSO
- “Uomini e Memorie”: rassegna del documentario antropologico e sociale con un limite massimo di durata di 30 minuti. In collaborazione con Doc/it.
Primo Premio: Euro 400,00
- “A Corto di Sport”: rassegna del documentario sportivo con un limite di durata di 20 minuti. In collaborazione con Cus Parma.
Primo Premio: Euro 400,00
- “Stile Libero”: rassegna del cortometraggio di finzione e animazione con un limite massimo di durata di 15 minuti. In collaborazione con Arcoiris Tv.
Primo Premio: Euro 400,00

TERMINI E MODALITÀ
La produzione dei filmati non dovrà essere anteriore al gennaio 2004. Per l’iscrizione è necessario effettuare un versamento di Euro 10,00 sul conto corrente postale n. 000055443246 intestato a Chiuri Stefano (Presidente A.p.S. Bomba di Riso), indicando come causale “Collecchio Video Film Festival 2007”.
La scheda d’iscrizione, compilata in tutte le sue parti e firmata, dovrà essere corredata da dvd, sinossi del film, biografia e filmografia dell’autore e un cd con l’immagine rappresentativa del propio cortometraggio. La foto dovrà pervenire formato JPG o TIFF e in dimensioni non inferiori a 12x9 cm - 300 dpi, della quale si intende autorizzata e gratuita la pubblicazione sul catalogo. Obbligatorio indicare l’autore, il titolo e l’edizione delle musiche se edite; se inedite allegare liberatoria dell’autore. Deve, inoltre, essere allegata anche la ricevuta del versamento di Euro 10,00. In caso contrario l’iscrizione verrà ritenuta non valida. La durata massima consentita per l’ammissione è, come sopra indicato, di 30 minuti per la rassegna “Uomini e Memorie”, 20 minuti per “A Corto di Sport” e di 15 minuti per “Stile Libero. Il materiale dovrà essere spedito entro il 15 giugno 2007 al seguente indirizzo: A.p.S. “Bomba di Riso” c/o Via IV Novembre n.24, 43044 Collecchio (Parma).
In caso di spedizione tardiva o di incompletezza del materiale l’iscrizione sarà rifiutata. Fa fede la data del timbro postale. Tutte le spese di spedizione o trasporto sono a carico dei partecipanti. I dvd inviati non verranno restituiti e saranno conservati, a solo scopo culturale, presso la Biblioteca Comunale di Collecchio come Archivio del Concorso.

FILM SELEZIONATI
Gli autori selezionati riceveranno comunicazione telefonica e per posta elettronica al termine della selezione. Dovranno quindi spedire, entro e non oltre il 28 luglio, copia del film per la proiezione in uno dei seguenti formati: DV, DVCAM, MINIDV, MINIDIVCAM.

SOGGIORNO E PREMI
L’organizzazione offre agli autori selezionati residenti in luoghi distanti oltre 120 km, l’alloggio a Collecchio per almeno due notti presso l’ostello “Casa ai Prati”.
Una giuria procederà all’assegnazione di tre “Primi Premi”, uno per ciascuna delle tre rassegne in concorso. Ognuno dei tre Premi consiste nella somma di Euro 400,00. La stessa giuria si riserva di assegnare riconoscimenti ai cortometraggi selezionati. Verrà inoltre consegnato il premio riconoscimento “Bomba di Riso”, assegnato dall’organizzazione del festival.

PROIEZIONI
Le rassegne si svolgeranno la sera, all’aperto, presso il Parco Nevicati di Collecchio.

CONCORSO ON-LINE
Tutti i film pervenuti potranno partecipare in maniera facoltativa e previa autorizzazione (vedi scheda), al concorso on-line in collaborazione con www.arcoiris.tv, ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.collecchiovideofilm.it.

NORME GENERALI
L’ammissione implica l’accettazione del presente regolamento. La firma della scheda di iscrizione vale come liberatoria per la proiezione pubblica delle opere e per la loro trasmissione presso l’emittente Arcoiris TV.
I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori ed il mancato ritiro sarà considerato come rifiuto del premio stesso.
Le decisioni della giuria sono insindacabili e la giuria si riserva il diritto di non assegnare premi.
La direzione del Festival si riserva il diritto di decidere su questioni non previste dal presente regolamento. Per ogni eventuale controversia è competente il Tribunale di Parma.

15/03/2007