Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Conclusa la rassegna "X_Science" a Genova


"Do you see me?" del regista napoletano Alessandro De Cristofaro vince la seconda edizione "X_Science: Cinema tra Scienza e Fantascienza".


Conclusa la rassegna
La premiazione di "X_Science" 2007
Si conclusa all’alba di Sabato 5 Maggio con grande successo la seconda edizione X_Science: Cinema tra Scienza e Fantascienza, manifestazione cinematografica promossa dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Genova e dal Genova Film Festival (Associazione Culturale Daunbailò). Durante la serata conclusiva, prima della ormai tradizionale Notte della Fantascienza è stato proclamato il nome del vincitore di X_Shorts, il Concorso Nazionale di cortometraggi tra Scienza e Fantascienza, che quest’anno ha visto la partecipazione di otto opere provenienti da tutta Italia che si sono contese il Premio del Pubblico assegnato dagli spettatori in sala. La vittoria finale è andata a "Do you see me?" del regista napoletano Alessandro De Cristofaro, che ha ottenuto il maggior numero di preferenze seguito al secondo posto da "Little White Wires" del romano Massimo Amici e al terzo da "01-KML" divertente parodia del genere realizzata dal gruppo livornese dei Licaoni.
Il film di Alessandro De Cristofaro continua ad ottenere un buon riscontro di critica e di pubblico e a incrementare il numero dei premi ricevuti in Festival nazionali e internazionali, grazie alla tecnica e qualità con cui il regista racconta e mette in scena riflessioni e dubbi sul concetto di tempo. I temi al centro di "Do you see me?" hanno conquistato anche il numeroso pubblico di X_Science che ha riempito la sala del Cinema Instabile per tutte le proiezioni della manifestazione e non solo, molto seguiti e apprezzati sono stati anche i dibattiti e gli incontri tenuti dai docenti della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Genova che hanno analizzato scientificamente gli argomenti alla base dei film.
Siamo particolarmente soddisfatti dell’andamento di questa seconda edizione di X-Science, che ha bissato il successo dello scorso anno” dice Maurizio Martelli, Preside della Facoltà di Scienze M.F.N. e aggiunge che “in particolare siamo contenti che la formula del concorso nazionale sia così gradita al pubblico e per questo il prossimo anno vogliamo trasformare il concorso da nazionale a internazionale. Infine, da uomo di scienza, sono felice di vedere così tanto interesse per i dibattiti su materie come la fisica, la matematica e la scienza che hanno animato tutte le proiezioni”.
Soddisfatti anche Cristiano Palozzi e Antonella Sica, direttori del Genova Film Festival: “X_Science è una manifestazione che ha tutte le caratteristiche per diventare l’evento cinematografico di punta legato alle attività culturali scientifiche in cui Genova ha tanto investito. Il successo della manifestazione è testimonianza del fatto che, insieme, le realtà Genova Film Festival e Facoltà di Scienze M.F.N. possono produrre risultati ancora più importanti. Ora non ci resta che potenziare l’evento aprendo le porte a privati che vogliono investire in una manifestazione di successo.” La qualità delle opere proposte è stata molto applaudita dal pubblico. Per capire il valore dei cortometraggi proposti, basta sottolineare che il film vincitore, "Do you see me?" (in concorso alla scorsa edizione del Genova Film Festival), grazie alla segnalazione del GFF, dallo scorso hanno consulente dei Nastri d’Argento, è arrivato tra i cinque finalisti del prestigioso premio.
Oltre alle conferme dei punti di forza di X_Science, come il concorso nazionale di cortometraggi e la Notte della Fantascienza, che quest’anno ha offerto agli appassionati un trittico di cult movie americani Anni 50, si deve aggiungere la buona riuscita della novità di questa edizione: le matinée per le scuole al Museo Civico di Storia Naturale “G.Doria” con proiezioni di cortometraggi introdotte da Paolo Piccardo della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Genova. L’appuntamento con le scuole, visto il successo, verrà riproposto in altre occasioni durante il corso dell’anno.
La seconda edizione di X_Science: Cinema tra Scienza e Fantascienza è stata realizzata con il contributo di Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova, Festival della Scienza e con la preziosa collaborazione di Warner Bros, Fandango, Archivio del Genova Film Festival e Lab80.

07/05/2007