Premio alla Carriera per Giuseppe Ferrara al "Suessola Film Festival"
Il "Suessola Film Festival" ha assegnato il Premio alla Carriera a Giuseppe Ferrara per aver dedicato la vita alla realizzazione di un cinema costruito sull’impegno civile e di denuncia. Giuseppe Ferrara sarà premiato nel corso della serata di gala dell’8 giugno presso la sala 11 del BIG di Marcianise.
Per l’occasione presenterà anche il trailer del suo ultimo film “
Guido Che Sfidò le Brigate Rosse”.
Nell'anno del Centenario della CGIL Giuseppe Ferrara ha realizzato un film sulla figura del sindacalista genovese Guido Rossa. La pellicola è stata fortemente voluta dal regista, da sempre impegnato nell'indagare, esplorare con il mezzo cinematografico, gli angoli oscuri, più scomodi della nostra storia recente . Ferrara ha cominciato a lavorare al progetto dopo l’evento in ricordo del 25° anniversario della morte di Guido Rossa, organizzato dalla CGIL e dalle autorità liguri e genovesi.
Col senno di poi sappiamo che il sacrificio di Rossa non è stato del tutto invano; infatti il suo omicidio segna, dopo il culmine del caso Moro, l'inizio della fine per il brigatismo. Il valore simbolico dell'assassinio di un operaio comunista perpetrato "in nome del comunismo", fa cadere la maschera, e il relativo radicamento o favore o complicità o consenso o non ostilità, conquistati dalle BR nelle grandi fabbriche del triangolo industriale, cede il posto al vuoto e all’isolamento.
07/06/2007