Concorso TV al "Festival del Cinema Indipendente di Foggia"
La 7. Edizione del
Festival del Cinema Indipendente di Foggia apre il concorso, in via sperimentale, anche alle serie TV: c’è tempo sino al prossimo 15 settembre, infatti, per proporre cortometraggi e/o mediometraggi “pilota” (brevi progetti filmati di future lavorazioni) di serie televisive, docufiction e telefilm. I lavori, selezionati dalla Direzione Artistica, gareggeranno in una sezione ad hoc, in programma nei giorni del Festival, dal 16 al 24 novembre 2007, per l’attribuzione di un premio speciale.
L’idea è nata dall’incontro tra il Direttore Artistico Geppe Inserra e l’editore, Dino Audino, in occasione della presentazione del libro “Single sugli spilli” di Yuri Grandone e di Francesca Zingariello, che si è svolta a Foggia lo scorso mese di maggio, nell’ambito di un evento collaterale organizzato dal Festival.
“
Il Festival punta a dare visibilità anche a progetti di fiction tv e documentari, che potrebbero trovare facili sbocchi in circuiti alternativi alle sale cinematografiche: ad esempio canali satellitari, internet e videofonia, nuove frontiere per l’audiovisivo” precisa il Direttore Artistico Inserra. “
L’organizzazione del Festival ha subito accolto il suggerimento dell’editore Audino, che vanta una lunga esperienza nella saggistica di settore: l’idea è quella di facilitare l’incontro fra domanda e offerta, invitando alla presentazione produttori e distributori, con l’obiettivo di realizzare nel tempo una vera e propria fiera dei corti-pilota”.
Scade a metà settembre anche il termine per partecipare alle altre sezioni in gara: lungometraggi in digitale e in pellicola, cortometraggi (durata massima 20 minuti), cortissimi (durata massima 5 minuti) e corti del territorio (realizzati da autori residenti nella provincia di Foggia). Solo per la categoria “
Scuola&Cinema” (riservata ai corti prodotti dalle scuole di ogni ordine e grado), il termine di presentazione scade il 30 settembre.
Regolamento e scheda di partecipazione sono on-line sul sito del Festival:
www.festivaldelcinemaindipendente.it
26/07/2007