Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Festa del Cinema, Feltrinelli e Cult: su
dvd i migliori film della sezione Extra


Festa del Cinema, Feltrinelli e Cult: su dvd i migliori film della sezione Extra
Saranno la Fondazione Cinema per Roma, Fox Channels Italy e Giangiacomo Feltrinelli Editore a promuovere i migliori documentari della sezione Extra, in programma nella prossima Festa del Cinema di Roma.
L’accordo Fondazione Cinema per Roma/ Fox Channels Italy/Feltrinelli prevede infatti che uno o più titoli presenti al PREMIO CULT, assegnato al miglior documentario, vengano scelti per essere pubblicati nella collana Feltrinelli Real Cinema e in contemporanea trasmessi sul canale Cult (canale 142 di Sky).
Con questa iniziativa, per noi la prima nel mercato dell’Home Video, la Festa vedrà la sua selezione più innovativa, quella di EXTRA, anche tra i DVD delle librerie e sui canali satellitari: è anche un modo di dimostrare che un festival di nuova concezione può concretamente aiutare i prodotti di qualità a farsi strada verso il pubblico" afferma Goffredo Bettini, Presidente della Fondazione Cinema per Roma “Il progetto, che rappresenta anche la nostra prima esperienza di questo tipo – aggiunge Bettini – dimostra il nostro impegno per sostenere e far continuare a vivere i film della Festa dopo la vetrina di Roma" .
E’ la collaborazione di tre soggetti che in questi anni si sono distinti per l’impegno a far conoscere anche in Italia “il cinema della realtà”, una forma di cinema che sta diventando sempre più importante e innovativa sulla scena internazionale.
Si tratterà di una vera e propria coedizione con i tre marchi congiunti e una programmazione speciale sul canale Cult.
La nostra collana Real Cinema - ha dichiarato l’editore Carlo Feltrinelli - ha pubblicato in 3 anni quasi 40 titoli, il meglio del documentario scelto in tutto il mondo con l’aiuto prezioso dei più attenti distributori italiani. La Fondazione Cinema per Roma con il suo impegno di ricerca nella sezione Extra e il gruppo Fox con la programmazione innovativa del suo canale CULT, ci sono sembrati “compagni di viaggio” ideali. Sceglieremo insieme uno o due documentari. E’ un piccolo segno con cui vogliamo ribadire il nostro sforzo di rendere visibile un cinema diverso, provocatorio, necessario”.
Da sempre Cult”, spiega Sherin Salvetti, Vice President Factual di Fox Channels Italy “punta l’attenzione sul documentario di qualità, proponendo ai suoi spettatori esigenti storie e biografie fuori dagli schemi, ma capaci di raccontare l’attualità, internazionale ed italiana. Un modo originale per innovare il concetto di televisione ed intrattenimento. La prestigiosa collaborazione con Fondazione Cinema per Roma e Giangiacomo Feltrinelli Editore rappresenta una fondamentale iniziativa per promuovere e diffondere presso il pubblico di casa nostra questo genere sofisticato di cinema e spettacolo”.

08/10/2007, 17:46