Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Iniziano a Roma le riprese del nuovo film
di Ferzan Ozpetek "Un Giorno Perfetto"


Iniziano a Roma le riprese del nuovo film di Ferzan Ozpetek
Oggi, lunedì 22 ottobre, iniziano a Roma le riprese del film "Un Giorno Perfetto tratto dall’omonimo romanzo di Melania Mazzucco (Rizzoli 2005) per la regia di Ferzan Ozpetek. Il film scritto da Sandro Petraglia e Ferzan Ozpetek è prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci in collaborazione con Rai Cinema. Gli interpreti sono Isabella Ferrari, Valerio Mastandrea, Valerio Binasco, Nicole Grimaudo, Federico Costantini, Monica Guerritore, Angela Finocchiaro e Stefania Sandrelli.
Un Giorno Perfetto" racconta, in un serrato rincorrersi di avvenimenti, la giornata di un gruppo di personaggi seguiti da vicino: Camilla festeggia il suo compleanno, suo fratello Aris viene promosso a un esame universitario senza meritarlo, Emma perde il lavoro presso un call-center, sua figlia Valentina gioca una partita di pallavolo, l’Onorevole Elio Fioravanti è in giro per comizi elettorali, la sua bella moglie Maja scopre di essere incinta, il piccolo Kevin viene invitato in un palazzo lussuoso, la professoressa Mara ha un appuntamento col suo amante, e Antonio vede la moglie per l’ultima volta.
Il film mette in scena mondi diversi e lontani, destinati a incontrarsi come in un giallo inesorabile: scorrono davanti ai nostri occhi le aule scolastiche e i bus affollati, le tangenziali e le strade del centro piene di gente e negozi, i ricchi e i poveri, i privilegi e il precariato, le madri e i padri, i figli e le figlie, lungo un percorso che si addentra nei territori del presente con verità, leggerezza, ironia e dramma, fino a dar forma a una realtà caotica, sfuggente, sconosciuta.

22/10/2007, 17:15