Festa Internazionale di Roma 2007: report 26 Ottobre
Ultima giornata di proiezioni a Roma prima della premiazione, che avverrà domani nella
Sal Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica che si aprirà con il concerto di Ennio Morricone. Proiettate due pellicole italiane, "
L'Abbuffata" di Mimmo Calopresti e "
Parole Sante" di Ascanio Celestini. Il film di Calopresti narra la storia di un gruppo di giovani di Diamante, paesino della Calabria, che vogliono girare un film. E' una pellicola di denuncia verso il sistema televisivo e cinematografico, con tanto di presa in giro di se stesso da parte del regista. "
L'Abbuffata" risulta un film molto leggero, ironico e divertente, con un cast formato da un manipolo di giovani attori sulla rampa di lancio come Paolo Briguglia, Lele Nucere ed Elena Bouryka, che non sfigurano al confronto del resto del cast, costituito dai più esperti e navigati Mimmo Calopresti, Diego Abatantuono, Nino Frassica, Valeria Bruni Tedeschi, Gerard Depardieu e Donatella Finocchiaro.
Vero e prorpio documentario di denuncia quello di Ascanio Celestini, che descrive le peripezie dei lavoratori di
Atesia, il primo call center italiano, in cui la
Legge Biagi è stata superata con vari "trucchi aziendali", ricaduti sulle spalle dei lavoratori. Lo stesso regista ha parlato in conferenza stampa della precarietà del lavoro e delle condizioni di vita a cui questo manipolo di lavoratori è stato sottoposto durante gli anni di permanenza in questa azienda.
26/10/2007
Simone Pinchiorri