Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Davide Marengo su LA7 alla “25a Ora - Il Cinema Espanso”


Davide Marengo su LA7 alla “25a Ora - Il Cinema Espanso”
Venerdě 15 e sabato 16 febbraio, all’1:30 su LA7, andrŕ in onda “25a Ora - Il Cinema Espanso”: il consueto appuntamento bisettimanale con il cinema indipendente italiano. Paola Maugeri ospiterŕ registi, attori, critici e protagonisti del nostro cinema, per parlare di corti, documentari e lungometraggi.
L’ospite di Venerdě 15 e sabato 16 febbraio sarŕ Davide Marengo: trentacinquenne regista napoletano salito alla ribalta nel 2005 con il film “Notturno Bus”. Marengo č un autore “trans generico”, in grado di passare, agilmente, dalla commedia al film musicale, dal noir al videoclip. “25a Ora” offre la possibilitŕ di vedere tutti i lavori del regista (corti, videoclip e lungometraggi) e di approfondire la conoscenza di questo giovane e interessante autore italiano.

Venerdě 15 Febbraio 2008
Ad inaugurare le due puntate sarŕ “Notturno Bus” (2006): il film che ha vinto un David di Donatello (per la miglior canzone) e che ha ricevuto la candidatura come miglior lungometraggio d’esordio. Nel corso della puntata verranno mostrate le sequenze migliori del film, seguite dal divertente “Backstage di Notturno Bus”. Sarŕ poi la volta dei cortometraggi diretti dal regista: “La Stretta di Mano” (2002) racconta l’ammirazione di un bambino per Napoleone ed il rapporto magico che c’č tra infanzia ed immaginazione. “Nulla Resta” (2003) č, invece, un lavoro autoprodotto e girato a Roma durante diverse manifestazioni in favore della pace, della giustizia e dei diritti delle minoranze. La prima puntata che “25a Ora” dedica a Davide Marengo si chiuderŕ col primo cortometraggio girato dal regista: “Shit!” (1995). Un film che narra le grottesche disavventure di una donna super-igienista alla prese con una mosca dentro un bagno pubblico. Questo corto č stato in corsa fino all’ultimo momento per il “Sacher d’Oro” al Festival di Nanni Moretti ed č uscito in sala all’interno del film collettivo “Corti Stellari”.

Venerdě 16 Febbraio 2008
La puntata sarŕ interamente dedicata all’intensa attivitŕ di Davide Marengo come regista di videoclip e film musicali. La sua esperienza in questo ambito inizia nel 2001, quando Domenico Procacci e Gabriele Muccino (rispettivamente produttore e regista de “L’Ultimo Bacio”) affidano a Marengo la regia del videoclip del brano omonimo con cui Carmen Consoli ha contribuito alla colonna sonora del film. Marengo sarŕ accompagnato in studio da Teresa De Sio, grande voce napoletana e protagonista di “Craj” (2005): primo lungometraggio diretto dal regista e film ispirato all’omonima opera di teatro musicale ideata e scritta dalla cantante partenopea in collaborazione con Giovanni Lindo Ferretti. “Craj” č un’opera che racconta il viaggio del principe Floridippo, e del suo servo Bimbascione, attraverso una Puglia arcaica e splendida, alla riscoperta della tradizione musicale salentina e dei suoi eccezionali maestri.
Il percorso musicale e cinematografico di Davide Marengo proseguirŕ col film “Dall’Altra Parte della Luna” (2007): terzo lungometraggio del regista (diretto insieme a Dario Baldi) presentato lo scorso anno a Venezia come “Evento Speciale” nella sezione “Orizzonti”. “Dall’Altra Parte della Luna” č un rockumentary sui Negramaro, realizzato filmando alcuni concerti del gruppo e seguendo la band durante la lavorazione dell’album “La Finestra”.
In chiusura alcuni dei migliori videoclip diretti dal giovane regista: “L’Ultimo Bacio” di Carmen Consoli (2001), “Pensiero Stupendo” di Patty Pravo, La Crus e Manuel Agnelli (2001), “Solo Due Parole” di Biagio Antonacci (2002), “Fiori d’Arancio” di Carmen Consoli (2003), “Mi Persi” (2007) di Daniele Silvestri e “Cade la Pioggia” (2007) dei Negramaro.

14/02/2008, 16:00