"Il Processo per Monte Sole" a Officinema Festival 2008



Il Parco Storico di Monte Sole
Sabato 23 gennaio 2008 alle ore 20:30 al Cinema Lumière di Bolgna, nell'ambito di Officinema Festival, verrà proiettato il documentario "Lo Stato di Eccezione. Processo per Monte Sole 62 Anni Dopo di Germano Maccioni.
Ho realizzato un film sulla riapertura del processo alla strage di Monte Sole partendo da una necessità profonda: fissare testimonianze fondamentali, che sarebbero altrimenti andate perdute, di sopravvissuti al massacro e familiari delle vittime, alcuni dei quali ascoltati per la prima volta dopo 62 anni dai tragici fatti”. Riassume in poche parole Germano Maccioni la vicenda sfibrante di un processo atteso da tempo infinito, e il rischio corso che una documentazione visiva di questo processo mancasse alle generazioni presenti e future.
È nato così "Lo Stato di Eccezione. Processo per Monte Sole 62 Anni Dopo: una troupe raccolta in fretta nel settembre del 2006 per quattro mesi di riprese fino al 13 gennaio 2007, giorno della sentenza di primo grado. Dieci ergastoli su diciassette imputati.
A poche settimane dal processo d’appello per nove degli imputati (previsto il 7 maggio 2008), il documentario di Germano Maccioni, scritto assieme a Loris Lepri e che Officinema Festival propone in anteprima, diventa uno strumento attualissimo per ricordare, conoscere, capire una delle pagine più atroci della violenza nazista, pagine che – se per noi sono “storia” – sono invece “vissuto” per i 102 testimoni chiamati al processo e ai quali, nel recuperare quei racconti, si rompe, dopo 62 anni, ancora la voce.
Alla proiezione di "Lo Stato di Eccezione. Processo per Monte Sole 62 Anni Dopo" saranno presenti il senatore Walter Vitali, Valter Cardi, presidente dell’Associazione Familiari delle Vittime delle Stragi Nazifasciste di Marzabotto, Monzuno e Grizzana, e alcuni sopravvissuti delle stragi, le cui testimonianze appaiono nel documentario.
Sempre sabato 23 febbraio 2008 sarà proiettato all'interno di Officinema il cortometraggio Il supplente di Andrea Jublin , unico titolo italiano candidato al Premio Oscar 2008.

23/02/2008, 08:00

Simone Pinchiorri