!Xš‚‰

I vincitori degli "IOMA" 2008


I vincitori degli
Sono stati annunciati Domenica 27 Aprile durante la cerimonia radio su www.radiopress.it e sul sito ufficiale www.ioma.it i vincitori degli IOMA 2008, l’unico premio in Italia dato dai cinefili del web ai migliori film dell’anno (usciti in Italia tra l’1 Marzo 2008 e il 29 Febbraio 2009).
Forte delle 10 nomination, è stato "Into the Wild" a vincere il premio più importante: il film di Sean Penn sull’avventura di Chris McCandless nelle terre selvagge (visto alla Festa del Cinema di Roma), è stato decretato il miglior film del 2008 e si è portato a casa anche il premio per la migliore colonna sonora.
Tra i grandi registi nominati è stato invece Julian Schnabel a spuntarla con il delicato ritratto di un malato di ictus da lui diretto nel film "Lo Scafandro e la Farfalla. Vincitori del maggior numero di premi sono invece i Coen che con "Non è un Paese per Vecchi" fanno incetta nelle categorie principali: miglior cast, sceneggiatura non originale, montaggio e attore non protagonista Javier Bardem. Altro film ad uscire trionfatore è "Sweeney Todd" di Tim Burton, che oltre a regalare a Dante Ferretti il terzo IOMA per le scenografie (dopo "Gangs of New York" e "The Aviator") batte il favorito "Espiazione" e vince anche per i costumi e il trucco. Tra gli attori come previsto prevalgono coloro che hanno caratterizzato la awards season con le loro straordinarie interpretazioni: Daniel Day-Lewis ("Il Petroliere"), Marion Cotillard ("La Vie en Rose") e Cate Blanchett ("Io Non Sono Qui"). Tra gli altri premi da segnalare quello per la miglior sceneggiatura originale, andato a "Le Vite degli Altri", e la migliore fotografia, che come a Venezia ha visto dominare "L'Assassinio di Jesse James". Chiudono il palmares dei premi gli altri migliori film dell’anno: "Ratatouille" nella categoria Animazione e "Caos Calmo" e "Mio Fratello è Figlio Unico" entrambi vincitori come migliori film italiani. Il premio alla carriera quest’anno sarà consegnato a Ninetto Davoli (1948), visto recentemente in "Uno su Due" e "Cemento Armato", mentre il Premio alla Miglior Opera Prima votato dalle redazioni dei siti di cinema italiani è stato assegnato a "Persepolis".

Premio Migliore Film
Into The Wild di Sean Penn

Premio Migliore Film Italiano (ex-aequo)
Caos Calmo di Antonello Grimaldi
Mio Fratello è Figlio Unico di Daniele Luchetti

Premio Migliore Regia
Julian Schnabel per la regia del film Lo Scafandro e la Farfalla

Premio Migliore Film d'Animazione
Ratatouille

Premio Migliore Attore Protagonista
Daniel Day-Lewis per la sua interpretazione nel film Il Petroliere

Premio Migliore Attrice Protagonista
Marion Cotillard per la sua interpretazione nel film La Vie en Rose

Premio Migliore Attore Non Protagonista
Javier Bardem per la sua interpretazione nel film Non è un Paese per Vecchi

Premio Migliore Attrice Non Protagonista
Cate Blanchett per la sua interpretazione nel film Io Non Sono Qui

Premio Migliore Cast
Non è un Paese per Vecchi

Premio Migliore Sceneggiatura Originale
Le Vite degli Altri

Premio Migliore Sceneggiatura Non Originale
Non è Paese per Vecchi

Premio Migliore Fotografia
L'Assassinio di Jesse James

Premio Migliore Montaggio
Non è Paese per Vecchi

Premio Migliore Colonna Sonora
Into The Wild

Premio Migliore Scenografia
Sweeney Todd

Premio Migliori Costumi
Sweeney Todd

Premio Migliore Trucco
Sweeney Todd

Premio Migliori Effetti Speciali
300

Premio alla Carriera
Ninetto Davoli

Premi Migliore Opera Prima
Persepolis

29/04/2008, 13:35