Il "premio Città di Roma - Arcobaleno
Latino" a Gomorra di Matteo Garrone
Il Premio “
Città di Roma –
Arcobaleno Latino”, ideato da Gillo Pontecorvo, è un riconoscimento che si colloca sotto diverse bandiere – 37 paesi di ogni parte del mondo – per valorizzare un cinema che privilegi la dimensione culturale, l’intelligenza del pubblico, l’intrattenimento qualitativo, le personalità degli autori, la diversità degli stili e dei linguaggi della cultura latina. Il Premio “
Città di Roma-
Arcobaleno Latino”, giunto al 61.
Festival di Cannes, alla sua dodicesima edizione,è stato attribuito al film “
Gomorra”di Matteo Garronecon la seguente motivazione: "
Il premio va a Matteo Garrone per la sua capacità di raccontare senza retorica una realtà impossibile da ridurre a schema, estrapolando dal libro di Roberto Saviano tante piccole storie che vanno a comporre un mosaico di rabbia, accettazione, ritorsione, coraggio e incredibile umanità. Un’umanità che si dispiega, paradossalmente, all’interno di uno scenario disumano, ed è la doppia faccia della violenza e del sopruso. Un’umanità resa universale dalla scelta di fotografare la campagna di Napoli come una landa della provincia americana, uno scorcio di canyon, un angolo abbandonato, un “ovunque”, dove i personaggi si muovono dialogando con se stessi, nonostante la durezza delle proprie scelte. Garrone colloca la guerra tra bande di camorra in una dimensione intimistica, fa parlare i volti e i corpi dei protagonisti, riuscendo a far esplodere da quei volti e da quei corpi la naturalezza e la “banalità” del male, a volte indicibile e inaccettabile, a volte, per assurdo, teneramente comico, come nella realtà".
La cerimonia di consegna del Premio avverrà venerdì, 23 maggio 2008, alle ore 11:30, presso lo
Spazio Italia all'Hotel Palais Stephanie di Cannes. Consegnerà il Premio la signora Picci Pontecorvo. Ritirerà il riconoscimento il regista Matteo Garrone.
22/05/2008, 16:15