Magna Graecia Film Festival 2008: report 24 luglio
Cinema e musica, in un connubio di arti. La quinta serata della 5. Edizione del
Magna Graecia Film Festival, ha visto alternarsi maestri del cinema, opere prime e concerti “live”, di fronte ad un pubblico realmente entusiasmato. In apertura, il direttore artistico Gianvito Casadonte, alla presenza del regista Mario Monicelli, ha presentato quattro minuti inediti del documentario “
Vicino al Colosseo… C’è Monti”, che insieme al fratello Alessandro ha prodotto, mediante la sua “
Inspire Production”. Nato da un’idea di Chiara Rapaccini e organizzato da Leonardo Baraldi, il film, della durata di ventidue minuti, mostra come riesca a sopravvivere, in una metropoli come Roma, un quartierino popolare, molto simile ai paesini della campagna italiana. Oltre ad aver curato la regia, Monicelli ha scritto e interpretato la pellicola, ripercorrendo i luoghi in cui ha vissuto per anni e in cui tutt’ora risiede. Per il maestro della commedia all’italiana, si tratta della seconda volta a Soverato e, felice di poter essere presente, ha detto di credere "
fortemente in un progetto così nobile, in cui si cerca di dare una mano al giovane cinema italiano". E’stata poi la volta di “
Lascia Perdere, Johnny”, commedia corale di Fabrizio Bentivoglio, con un cast che comprende Toni e Peppe Servillo, Lina Sastri ed Ernesto Mahieux. Quest’ultimo, parlando del film, si è detto dispiaciuto che durante l’anno fosse passato in sordina e la speranza è che possa rientrare in sala. La pellicola è ispirata ai racconti di Fausto Mesolella, da anni nella
Piccola Orchestra Avion Travel e presente ieri sera assieme ai colleghi musicisti. L’idea di Casadonte è di riuscire a far sposare le arti su un unico palco e, dinnanzi ad un pubblico realmente “esaltato”, il gruppo campano si è esibito in un vero e proprio concerto all’aperto, ripercorrendo i brani che li hanno resi celebri , e le ultime fatiche realizzate assieme al musicista Paolo Conte. I numerosi spettatori si sono lasciati trasportare dalle note di “
Sentimento” e ne sono diventati parte attiva, quando il cantante Peppe Servillo, li ha “diretti” chiedendo la loro partecipazione vocale.
25/07/2008, 16:24
Antonio Capellupo