Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I premi della 4. Edizione di "Io, Isabella International Film Week"


I premi della 4. Edizione di
Sono state, il 3 agosto 2008, assegnate al Porto di Maratea (PZ) le Onde d’Oro, premi annuali di Io, Isabella International Film Week. La giuria, composta da Pierpaolo Simone (critico cinematografico e fondatore di Radio Cinema.it), Manuela Gieri (docente di storia del cinema presso l’Università della Basilicata e University of Toronto) e Bruno Felix (produttore olandese della compagnia Submarine), ha assegnato i seguenti riconoscimenti:

Premio Onda d’Oro 2008 al Miglior Film di Regista Donna
Dunya & Desie di Dana Nechustan (2008, Olanda, 94')
Motivazione: Con leggerezza tesse un racconto in cui si intrecciano le storie di due donne, della loro amicizia, di una ricerca di identità fatta di difficili riconoscimenti dell’altro da sè ed in sè.

Premio "Onda d’Oro" 2008 al Miglior Documentario
Chicago 10 di Brett Morgen (2008, USA, 110')
Motivazione: Il film di Morgen è intelligentemente segnato da una considerevole ricerca formale e da un forte impegno politico. Straordinarie le immagini fortemente cinematografiche. Splendidi i movimenti di macchina che accompagnano lo scorrere delle immagini che incontra il fluire della memoria. Il racconto si muove così, sinuosamente, tra favola, mito e realtà.


Spot "Io, Isabella International Film Week"


04/08/2008, 17:56

Simone Pinchiorri