Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I premi della 9.Edizione del Festival Internazionale
Cortometraggi "Malescorto"


I premi della 9.Edizione del Festival Internazionale Cortometraggi
Premio Categoria Scuole
I Luoghi dell'Anima del Laboratorio video produzione delle classi terze dell'Istituto Comprensivo "Fratelli Casetti" di Preglia di Crevoladossola (Italia)
Motivazione: L'emarginazione rischia di solcare negativamente il futuro dei nostri figli. La Comunità, la Scuola e la Famiglia, a vote, non svolgono il loro ruolo formativo a favore dei giovani, che rappresentano il futuro della nostra Società. Solo con l'apparire di un "Angelo protettore" l'adolescente, non compreso, riesce a trovare la propria dimensione etica, spirituale e morale.

Premio Documentario Tema Libero
Circolare Notturna di Paolo Carboni (Italia)
Motivazione: Il mondo non si ferma di notte. Numerose persone trovano la loro ragione esistenziale, in alcuni casi non in forma legale, per realizzare un reddito per la propria famiglia. Mentre la Società riposa, la Città brulica di vita.

Premio Documentario Ecologico
Pancevo_città morta di Antonio Martino (Italia)
Motivazione: Denuncia forte di come la Terra sia violentata e depauperata, a scapito delle generazioni future. Gli interessi di lobby economiche, che dominano la finanza mondiale, finiscono con il demolire l'Ambiente a danno di ogni forma vitale.

Premio Documentazione del Territorio
Dal Marmo, alla Calce, all’Affresco di Giuseppe Bergamaschi (Italia)
Motivazione: In un mondo tecnologico ed esasperatamente informatico, il ritorno ai vecchi mestieri e alle antiche scelte lavorative aiuta l'uomo moderno a scoprire realtà artistiche, realizzate con elementi poveri e naturali.

Premio Animazione Ecologica (ex-aequo)
As Vezes o Rio… di Fabian Ribezzo and Eduardo Feuerhake (Mozambico)
Motivaziones: La Natura e l'Ambiente prendono forma e si rianimano solo in presenza dell'Acqua sta all'uomo comprendere i limiti del patrimonio territoriale, che deve essere protetto a favore delle generazioni future, imparando a vivere in armonia con il Creato.
The Weatherman di Will Becher (UK)
Motivazione: Vivere con l'ansia del tempo meteorologico crea nelle persone la "Sindrome dell'attesa" il consultare "i bollettini" e le "Previsioni" del tempo toglie alla società moderna la gioia della sorpresa del domani.

Premio Finzione Ecologica
Margine Look Beyond di Giulio De Luise e Emidio Sciannella (Italia)
Motivazione: Per la forza del messaggio ecologico e della valorizzazione del territorio che diventano coprotagoniste del racconto.

Premio Finzione Tema Libero
A l’Epreuve des Fleurs di Artemio Benki (Francia)
Motivazione: Per il riuscito taglio cinematografico ed il ritmo del montaggio misti alla perizia della fotografia e all'intensità dell'interpretazione.

Premio Animazione Tema Libero
Solitude di Mehrdad Sheikhan (Iran).
Motivazione: Per l'equilibrata realizzazione di taglio cinematografico e tecnico e per il forte messaggio filosofico esistenziale.

18/08/2008, 11:45

Simone Pinchiorri