I premi dell'11. Edizione del "Mediterraneo Video Festival"
Il Premio intitolato al regista Elio Petri per il miglior documentario presentato all’11. Edizione del
Mediterraneo Video Festival è andato, ex aequo, a “
Il Teatro e il Professore” di Paolo Pisanelli e ad “
Argentina: Un Paese sull’Orlo di una Crisi di Nervi” di Pietro Suber, la giuria composta da Paola Petri, Giorgio Mariuzzo, Antonello Carboni e Giovanna Napolitano. Ha espresso le seguenti motivazioni: il primo "
per la capacità di esprimere attraverso un linguaggio cinematografico stilisticamente differente il tema del disagio sociale". Il secondo "
per la capacità di rappresentare il disagio sociale attraverso moduli e soluzioni narrative cinematografiche fra loro molto diverse". Ai registi dei due film è stata consegnata una targa da Paola Petri, moglie del regista. Premi speciali sono andati a Stephanie Gengotti, autrice della mostra “
Ne Touches Pas à Mon Pays”, allestita nei giorni del festival nelle sale del castello di Agropoli, e all’artista turca Sukran Moral, autrice dei film “
Zina” e “
Transistanbul – Demet”, proiettati durante il festival. Il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, ha invece donato una targa della Città di Agropoli a Paola Petri. E’ stata, infatti, Agropoli, con le location del castello, di Piazza della Mercanzia e della spiaggia della Marina ad ospitare l’11. Edizione del festival, che si è svolto da giovedì 28 a domenica 31 agosto 2008.
02/09/2008, 21:43