Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Firenze la presentazione di "Un Incontro
con Chiara" di Cinzia Th Torrini


"Un incontro con Chiara M.", un libro autobiografico e un video di Cinzia Th Torrini raccontano una storia di vita e di malattia. Chiara M. da anni affetta da una rara malattia degenerativa, sarà presente, nonostante le sue gravi condizioni fisiche.


A Firenze la presentazione di
Giovedì 4 dicembre 2008 alle ore 21:00 presso l'Auditorium del Consiglio Regionale Toscano (in via Cavour 4 a Firenze) Ugo di Tullio, presidente di Mediateca Regionale Toscana Film Commission, presenterà il volume edito da San Paolo EdizioniOscura Luminosissima Notte” (acquista) di Chiara M. e il video realizzato dalla regista Cinzia Th TorriniUn Incontro con Chiara”.

La proiezione del video sarà preceduta da un dibattito cui parteciperanno, oltre alla regista e all'autrice del libro, il critico cinematografico Gabriele Rizza e lo scrittore Enzo Fileno Carabba.

La storia di Chiara M. è quella di una giovane donna di Trento, infermiera professionale, affetta da anni di una malattia rara e incurabile, che giorno dopo giorno sta dolorosamente attaccando il suo corpo. Eppure, in mezzo a tanta sofferenza fisica e psicologica, Chiara non molla e anzi ha eciso di raccontare la sua storia a tutti.

Tra le persone che le sono più vicine, c'è Cinzia TH Torrini, che ha scritto la prefazione del libro di Chiara e che sarà al suo fianco anche nella presentazione di giovedì in consiglio regionale, occasione in cui verrà proiettato anche il video realizzato su di lei.

03/12/2008, 14:00