!Xš‚‰

Carlo Lizzani a "MemoriaCinema" 2009


Carlo Lizzani a
Una scena di "Fontamara" d Carlo Lizzani
Due film di Carlo Lizzani, che da tempo mancano alla pubblica visione, sono in programma nella rassegna Memoriacinema all’Ecomuseo del Litorale Romano per il prossimo fine settimana. Si tratta di "Fontamara" e de "La Muraglia Cinese". Al termine della proiezione di quest’ultima opera il regista incontrerà il pubblico presente in sala.

"Fontamara", che Lizzani trae nel 1980 dall’omonimo romanzo di Ignazio Silone, fa parte di quella importante anche se non numerosa schiera di film dedicati al mondo contadino italiano, come L’albero degli zoccoli (già presentato a Memoriacinema), Padre padrone, Cristo si è fermato ad Eboli, Novecento.
Carlo Lizzani ricorda che non fu affatto facile ridurre per lo schermo il romanzo di Silone. Già nel dopoguerra Rossellini e Soldati avevano tentato di portare il testo su pellicola, ma diversi fattori quali l’indifferenza della produzione cinematografica italiana verso il mondo contadino, la diffidenza della critica verso la poetica di Silone, nonché l’avversione dello stesso Silone verso il cinema e quindi verso la riduzione cinematografica del suo testo, avevano reso vani tutti i tentativi. Solo dopo cinquanta anni dalla scrittura del testo, Lizzani riesce finalmente nell’impresa.
"Fontamara" racconta la condizione esistenziale dei montanari di un paese della Marsica in Abruzzo nei primi anni del regime fascista. Per favorire il potente locale, le autorità concedono la deviazione di un ruscello le cui acque hanno da sempre irrorato i magri campi coltivati dai fontamaresi. La gente però è decisa a reagire, soprattutto in seguito alla falsa promessa della spartizione delle terre del Fucino. Ma il capo naturale della rivolta, Berardo Viola, interpretato da Michele Placido, preoccupato per il suo futuro, si rifiuta di partecipare alle proteste e se ne va dal paese per raggiungere la città. Qui però trova la morte quando, in seguito al suo arresto, viene brutalmente picchiato dai poliziotti. Un suo compagno torna al paese dove intanto la gente sta iniziando a organizzare una sorta di resistenza locale.

"Fontamara" sarà in proiezione alla Sala Visioni dell’Ecomuseo del Litorale Romano Sabato 7 febbraio 2009 alle ore 15:00.
Domenica 8 Febbraio 2009 alle ore 10:30 è in programma "La Muraglia Cinese" alla presenza dell’autore Carlo Lizzani.

05/02/2009, 11:00