Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La musica da film arriva in radio con "Movie On Air"


La musica da film arriva in radio con
Dal 1 luglio 2009, sulle emittenti del circuito radiofonico nazionale Le 100 Radio, va in onda "Movie On Air", programma interamente dedicato al mondo del cinema e delle colonne sonore.
La trasmissione è condotta da Julian Borghesan, voce nazionale, ed è prodotta dalla Cinevox Record, negli Studi Trafalgar di Roma, luogo storico per la musica da film in Italia.

"Movie On Air" è un appuntamento settimanale di mezz’ora che vi farà rivivere i più bei momenti dei capolavori cinematografici di sempre attraverso le loro colonne sonore. Un’occasione per riascoltare le soundtrack di successo, ma anche per scoprire preziose rarità. Un viaggio sonoro dai temi orchestrali al jazz, dal lounge al rock.

Ogni puntata inizia con uno spazio dedicato ad un tema specifico: generi cinematografici e musicali, compositori, registi etc. Il programma ospiterà, inoltre, alcuni tra i più noti protagonisti del mondo della soundtrack.
Nella prima puntata di "Movie On Air", il tema sarà il cinema horror, che verrà raccontato attraverso un’intervista a Claudio Simonetti (autore, con i Goblin, di soundtrack come "Profondo Rosso").

La trasmissione prevede, inoltre, una rubrica dedicata ai film in noleggio da non perdere e una classifica molto particolare. Saranno, infatti, gli ascoltatori di "Movie On Air" a segnalare, tramite l’indirizzo email [email protected] , le loro tre soundtrack preferite. La migliore “Top 3” verrà mandata in onda.

Etichetta storica nel campo delle colonne sonore, ma anche all'avanguardia rispetto alle nuove produzioni, Cinevox, creata da Cesare Andrea Bixio, debutta nel 1966 con “Poppy is also a Flower". Da allora, si sono succedute più di 200 pubblicazioni, singoli ed Lp, fondamentali per la storia delle colonne sonore e del cinema stesso.

Julian Borghesan ha condotto il “Cantagiro” ed altri programmi d’intrattenimento per RAI2. Dal 2006 collabora con Radio2 per la quale ha condotto le dirette delle ultime quattro edizioni del concertone del 1° maggio, ed il programma “i concerti di radio2…on the road”. A giugno 2009 ha condotto, inoltre, la festa della repubblica dei giovani dal palco di Piazza del Campidoglio.

18/06/2009, 14:57