Fondazione Fare Cinema
!X

Pardo dOnore Swisscom 2009 a William Friedkin


Pardo dOnore Swisscom 2009 a William Friedkin
Il Pardo dOnore Swisscom della 62. Edizione del Festival Internazionale del Film di Locarno sar attribuito al regista americano William Friedkin. La Piazza Grande gli render omaggio con il film "To Live and Die in L.A". ("Vivere e Morire a Los Angeles", 1985) con William L. Petersen e Willem Dafoe.

William Friedkin, nato a Chicago nel 1935, esordisce al cinema nel 1967 con "Good Times", film musicale con Sonny & Cher. Quattro anni dopo, il suo primo successo commerciale, "Il Braccio Violento della Legge" (1971), vince cinque premi Oscar, tra cui il premio come Miglior regista e Miglior film. Friedkin fa il bis con "LEsorcista" (1973), campione da record dincassi tuttora considerato da molti uno dei film pi terrificanti nella storia del cinema. Il film ottiene dieci nomination agli Oscar, e vale a Friedkin il Golden Globe come Miglior regista.

Dal 1998 Friedkin ha allestito una decina di opere in tutto il mondo e attualmente sta preparando "La Fanciulla del West" di Puccini per lOpra di Parigi.

Frdric Maire, Direttore artistico del Festival, dichiara: "Dallazione allhorror, dal giallo al film fantastico, William Friedkin ha rivoluzionato il cinema di genere dal cuore stesso del sistema hollywoodiano. Dopo 40 anni di carriera, questo regista virtuoso e perfezionista conquista ancora il pubblico grazie al suo linguaggio spettacolare e fortemente ancorato alla realt, e al suo universo cupo, specchio dei mali della nostra societ".

Il Pardo dOnore del Festival di Locarno premia ogni anno un grande cineasta ancora in attivit. Tra i vincitori delle edizioni precedenti, Manoel De Oliveira, Jean-Luc Godard, Joe Dante, Ken Loach, Ermanno Olmi, Abbas Kiarostami, Wim Wenders, Alexander Sokurov, Hou Hsiao-Hsien e, nel 2008, Amos Gitai.

Il Pardo dOnore sar sostenuto per la prima volta questanno da Swisscom, uno dei quattro sponsor principali del Festival.

26/06/2009, 09:00