FUMETTI & POPCORN - Manuele Fior apre la nuova edizione
Decimo anno per
Fumetti & Popcorn, la rassegna che attraverso omaggi, proiezioni ed incontri con grandi maestri e giovani talenti, esplora il connubio tra Fumetto e Cinema. L’evento diretto da
Alessandra Ioalè, realizzato dal
Cineclub Arsenale e dedicato alla memoria del fumettista Tuono Pettinato, si svolgerà a Pisa da aprile a novembre 2024 ad ingresso gratuito.
Ad aprire la manifestazione sarà giovedì 18 aprile alle 20.30
Manuele Fior, uno dei più grandi autori della nona arte, protagonista di un incontro in cui sarà esplorato il suo rapporto con il cinema, insieme a Giorgio Bacci curatore della mostra "
Manuele Fior. Viaggio a colori" (Palazzo Blu dal 20 Aprile al 1 Settembre 2024), al termine del quale sarà proiettato uno dei film della vita del fumettista,
"Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" di Elio Petri, Oscar al miglior film straniero nel 1971.
E poi l’incontro con il maestro europeo del cinema d’animazione
Enzo D’Alò e quello fra il talento della scrittura
Bernardo Zannoni e l’illustratore di fama internazionale
Lorenzo Mattotti, gli omaggi ad Audrey Hepburn, Franco Battiato e Pier Paolo Pasolini, e i focus sull’alter ego nel fumetto contemporaneo e sulla Cina, gli Aperitivi col fumetto italiano. E da settembre a novembre torna Fumetti & Popcorn Kids, la sezione dedicata a bambini e bambine di età compresa tra i 6 e i 10 anni, con 4 laboratori creativi e una retrospettiva completa dedicata al cinema di Enzo D’Alò.
In programma oltre 20 eventi fra incontri e proiezioni, e oltre 15 ospiti fra cui i fumettisti
Giuseppe Palumbo, Vincenzo Filosa, Maicol & Mirco, Francesco Pelosi, Chiara Raimondi, Michele Botton, Dorilys Giacchetto, Yi Yang, Enrico Pinto, Antonio Pronostico e
Fulvio Risuleo e i collettivi
ČAPEK e
FRANKENSTEIN MAGAZINE.
Il manifesto ufficiale è realizzato da Antonio Pronostico, tra gli autori più interessanti del panorama italiano, vincitore di numerosi premi fra cui il Micheluzzi al Comicon di Napoli e il Boscarato del Treviso Comic Book Festival.
“
Quest'anno Fumetti & Popcorn compie dieci anni e non potrei esserne più soddisfatta e felice. – dichiara
Alessandra Ioalè -
Con il Cinema Caffè Lanteri nel 2014 la facemmo nascere come una rassegna, provando a portare l'attenzione sul fumetto in una città, Pisa, che sempre più stava diventando culla di tanti giovani e bravi fumettisti, capitanati da Tuono Pettinato. E fu proprio lui, grande amico e straordinario punto di riferimento, che sin dall'inizio mi aiutò nella scelta dei contenuti. Ho visto crescere questo progetto culturale, consolidandosi nel tempo e arrivando oggi, dopo una pandemia, a superare di gran lunga ogni aspettativa con il Cineclub Arsenale. – prosegue la direttrice artistica -.
Siamo riusciti, infatti, a darle una specificità che Tuono avrebbe tanto apprezzato, diventando un appuntamento consueto di approfondimento critico non solo sul fumetto, ma anche sul legame stretto che questo linguaggio ha con il cinema, grazie a momenti di incontro con importanti ospiti. Mi ritengo fortunata, perché in questi anni ho potuto lavorare con tante persone fantastiche ed è grazie al lavoro di squadra che oggi possiamo festeggiare questo bel traguardo.”
L’edizione 2024 di
Fumetti & Popcorn è realizzata con il contributo di Fondazione Pisa e UniCoopFirenze, in collaborazione con Palazzo Blu, Dipartimento di Civiltà e forme del Sapere dell’Università di Pisa, Fondazione Tuono Pettinato, Istituto Confucio di Pisa, LuPi - Associazione dei Lucani a Pisa e Libreria Ghibellina.
16/04/2024, 17:34