Fondazione Fare Cinema
!X

I premi del Flower Film Festival 2009


Flower Film Festival: Chiara Brambilla vince il Premio "Silver Flower" per registi emergenti. Menzione speciale alla ventunenne Giulia Attanasio.


I premi del Flower Film Festival 2009
Una scena di "Lo Zio Sem e il Sogno Bosniaco"
Premio Silver Flower
Lo Zio Sem e il Sogno Bosniaco di Chiara Brambilla
Motivazione: Le colline di Visoko, un villaggio sperduto nel cuore della Bosnia, nascondono cinque piramidi create da una civilt scomparsa: sono le pi antiche e alte del mondo. Questo quanto sostiene Semir Osmanagi, intraprendente e misterioso uomo daffari bosniaco tornato a Visoko dopo quindici anni di esilio negli Stati Uniti. La scoperta di queste piramidi ha stravolto limmaginario del luogo e la vita delle persone che l abitano da sempre, attirando televisioni, scienziati e curiosi da tutto il mondo. Lo Zio Sem e il Sogno Bosniaco una commedia umana che, alternando toni leggeri e amari, racconta un anno di vita del microcosmo di Visoko allindomani della strepitosa scoperta. La folgorante intuizione di Semir cede progressivamente il posto al sogno ad occhi aperti di unintera comunit: il sogno bosniaco. Attraverso la scoperta delle piramidi il film cerca di indagare la Bosnia di oggi, terra inquieta e lacerata. La commedia, con il suo gioco di personaggi e i toni tragicomici, racconta da pi prospettive e con sfumature diverse, il vortice di sogni ed inquietudini di un popolo.

Menzione Speciale della Giuria
Specchio delle Mie Brame Giulia Attanasio
Motivazione: Per la grande consapevolezza nelluso del mezzo cinematografico, e lottima gestione di contenuti e immagini, sorprendenti in unartista tanto giovane.

Premio Golden Flower
Pippo Mezzapesa per il documentario Pinuccio Lovero Sogno di una Morte di Mezza Estate

Premio del Pubblico
Megunica di Lorenzo Fonda

06/07/2009, 17:55

Simone Pinchiorri