!Xš‚‰

"La Minaccia" al Roma Fiction Fest e su Current TV


Un documentario su un leader politico controverso, un film tenuto nel cassetto in Italia che però ha fatto il giro del mondo.
"La Minaccia", il film sul Venezuela di Hugo Chávez di cui Rai Uno ha acquistato i diritti per un anno senza mai mandarlo in onda, entra al centro del dibattito sulla libertà di espressione in Italia organizzato al Cinema Adriano in occasione del Roma Fiction Fest., nella sezione "Realtà&Finzione: liberi di raccontare?". Scaduto l’accordo con Rai Uno, il viaggio nell’America Latina del Presidente Chavez realizzato dalla giornalista Silvia Luzi e dal regista Luca Bellino e prodotto da Suttvuess, è stato trasmesso dalla televisione giapponese NHK e da TV4 in Svezia e Finlandia, entrando inoltre nella cinquina dei David di Donatello e partecipando ad oltre 40 festival internazionali di cinema.

A fine settembre Current TV, il network di Al Gore, canale 130 SKY, trasmette per la prima volta il documentario in TV nel nostro Paese, all’interno dello spazio Current Doc appuntamento fisso del lunedì dedicato all’intrattenimento consapevole con la selezione dei migliori lungometraggi documentaristici e film d’inchiesta dei circuiti indipendenti internazionali

"Dopo oltre un anno di embargo italiano" – dicono gli autori - "l'idea che ci siamo fatti è questa: La Minaccia presenta una lettura in chiave critica del socialismo bolivariano di Hugo Chávez, una lettura che certo non coincide con gli enormi interessi economici e politici che l'Italia ha in Venezuela”.

L'unica emittente che ci ha dato la possibilità di raccontare quello che abbiamo visto e vissuto, paradossalmente non è il servizio pubblico, ma un network internazionale come Current. Il servizio pubblico ci ha oscurato, bloccando il documentario ed impedendoci di utilizzare il nostro lavoro per un anno intero. E non ci ha mai dato spiegazioni".

07/07/2009, 16:04