I premi della 6° edizione del Festival “Eolie in Video”
Premilo Mini BMW Italia Migliore Cortometraggio
L’Amore è un Giogo di Andrea Rovetta
Motivazione: Per la concisione con cui sa raccontare in un pugno di minuti una storia. Una vera storia. Con personaggi e sentimenti perfettamente delineati, un artificio narrativo funzionale alla brevità del film e un colpo di scena finale, spiazzante come devono essere i finali dei racconti.
Premio “AmalEolie” Migliore Documentario
Libro di Famiglia di Andrea Bougleux
Motivazione: Per il tema di grande attualità affrontato, relativo alla diffusione nelle periferie del nuovo Codice di Famiglia votato dal parlamento del Marocco nel 2003 e ancora largamente disatteso, soprattutto per gli aspetti legati alla poligamia e al matrimonio con minorenni.
Menzioni Speciali della Giuria
Se Ci Dobbiamo Andare Andiamoci di Vito Palmieri
I Love Benidorm di Gaetano Crivaro e Mario Romanazzi
Premio Sezione “Roberto Rossellini” Migliore Cortometraggio
Appunti per Domani dell’istituto comprensivo Lipari 1, classi III e IV scuola elementare, plesso Canneto per la regia di Francesco Gulletta
Motivazione: Per la modalità innovativa e molto incisiva con cui viene affrontato il tema dell’alimentazione e della fame nel mondo, per la straordinaria capacità comunicativa e di recitazione dei bambini della scuola elementare e per il risultato raggiunto nonostante i limitati mezzi a disposizione.
Premio “Efesto d’Oro”
Marcello Sorgi
Lidia Ravera
Marco Berchi
Marco Leto
Osvaldo De Sanctis
Francesco Alliata29/07/2009, 09:03
Simone Pinchiorri