Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia del documentario "Poeti"


Note di regia del documentario
Non so niente di Poesia. Questo era il punto di partenza quando una notte mi sono trovato a bere una birra in un pub scantinato dove improvvisamente le persone attorno al mio tavolo hanno iniziato a recitare poesie. Bellissime. Da quel momento ho deciso di imbracciare una telecamera ed andare a curiosare per capire cosa si nasconde dietro la sacra parola Poesia. La prima impressione che ho avuto è stata quella di percepire dai miei interlocutori che parlare di poesia nel 2009 era una cosa rivoluzionaria. Da quel momento mi sono innamorato del mio progetto di Film e mi ritrovo innamorato anche della Poesia.
Il mio obiettivo come regista è quello di raccontare la poesia dell’altro quella nascosta, metropolitana, lontana e sconosciuta alle antologie e quella ufficiale e più conosciuta. Ma soprattutto è quello di raccontare Roma in una poesia di immagini e parole accompagnato nelle sue strade dalle ombre dei miei protagonisti poeti: Biagio Propato e Salvatore Sansone.
Con questo film non ho voluto dare un’immagine esaustiva della poesia, bensì un frammento di qualcosa che è così ampio da non poter essere raccontato in un unico film.
Parlare di poesia nel 2009 sembra una rivoluzione. È questo il mio obiettivo: raccontare Roma in modo anomalo e rivoluzionario.

Toni D’Angelo