I premi della 10° edizione Festival Internazionale
di Cortometraggi Malescorto
Premio Documentario Ecologico
Cheyenne, Trent’Anni di Michele Trentini - 30' - Italia
Motivazione: L’opera, ricca di contrasti, sottolinea, attraverso il costante confronto tra la vita all’insegna del consumismo e quella segnata dai ritmi naturali, la scelta della protagonista. Cheyenne, giovane moderna, nella visione del regista, è simbolo del recupero del rapporto con l’ambiente più responsabile e consapevole.
Premio Cortometraggio con Tema Ecologico realizzato dalle Scuole
Ecocittà e il Mostro della Spazzatura del Laboratorio immagine 2 e gruppo di 50 bambini di 5 anni coi loro insegnanti - 4' - Italia
Motivazione: Nello scenario generalizzato del problema “rifiuti” un gruppo di bambini, con immediatezza e spontaneità, lancia un grido di “rifiuto” alla società adulta che, depredando le risorse ambientali, non tutela il patrimonio naturale.
Premio Documentazione del Territorio
Lo Specchio Dietro di Stefano Stoto - 20' - Italia
Motivazione: È la scoperta di un uomo nei confronti di un paesaggio naturale tale da determinare la scelta di recidere i legami con la vita precedente per immergersi totalmente in una nuova dimensione, in cui l’atteggiamento ecologico è fonte di piacere, non solo, senso del dovere.
Premio Fiction Tema Libero
El Palacio de la Luna di Ione Hernández - 13' - Spagna
Motivazione: Il tema, estremamente attuale, relativo alla difficoltà di dialogo tra le generazioni, è affrontato con grande padronanza e originalità della tecnica e forte afflato poetico, che riscattano la problematicità dei temi.
Premio Fiction Tema Ecologico
Bewick’s Mambo di Peter Snowdon - 9' - UK
Motivazione: La biblioteca, identificata come luogo di silenzio polveroso e statico, si trasforma, grazie alla fantasia e all’ironia dell’autore, in un ambiente ricco di sorprese e di movimento.
Premio Documentario Tema Libero
Voci di Vanni Vallino - 21' - Italia
Motivazione: Un tema, quello degli istituti psichiatrici, ampiamente dibattuto e proposto in questo caso con grande sensibilità di analisi e squisita originalità scenica.
Premio Animazione Tema Libero
Cikorja an' Kafe di Dusan Kastelic - 8' - Slovenia
Motivazione: La sottile e garbata ironia pervade la vicenda dell’eterno prevalere della saggezza femminile sull’ingenua “prevaricazione” maschile. La raffinata tecnica di animazione ricrea nello spettatore l’anima e la cultura del territorio di provenienza.
Premio Animazione Tema Ecologico
Garbage angels di Pierre Trudeau - 5' - Canada
Motivazione: La necessità e l’urgenza di una coscienza del ri-ciclo è promossa attraverso un’ironica ed originale ri-nascita di oggetti di scarto. Grazie alla fantasia e all’originalità viene lanciato un messaggio di positività.
09/08/2009, 18:04
Simone Pinchiorri